Zverev domina Alcaraz e vola in semifinale alle ATP Finals

Alexander Zverev ha continuato la sua straordinaria cavalcata alle Nitto ATP Finals, superando in due set Carlos Alcaraz e assicurandosi un posto in semifinale. Il tedesco, inarrestabile in questo finale di stagione, ha dominato lo spagnolo con un perentorio 7-6(5), 6-4, estendendo la sua serie di vittorie consecutive a otto incontri.

La sfida tra i due campioni è stata un vero e proprio spettacolo, ma Zverev è riuscito a prevalere grazie a una prestazione solida e precisa. La sua risposta è stata impeccabile, mettendo in difficoltà Alcaraz fin dai primi scambi. Nonostante le sette palle break concesse nel primo set, il tedesco ha mantenuto la calma e ha chiuso il parziale al tie-break, grazie a colpi potenti e precisi.

Nel secondo set, Zverev ha subito breakkato Alcaraz nel game d’apertura e ha poi controllato agevolmente la situazione fino alla fine. Con questa vittoria, il tedesco ha raggiunto le 69 vittorie stagionali, superando Jannik Sinner e avvicinandosi al record di Andy Murray del 2016.

“Sono molto felice di questa vittoria”, ha commentato Zverev a fine partita. “Alcaraz è un avversario straordinario, ma oggi sono riuscito a giocare il mio miglior tennis. Sono pronto ad affrontare la semifinale contro Taylor Fritz, sarà una partita molto difficile.”

Con questa vittoria, Zverev si è assicurato il primo posto nel Gruppo John Newcombe e affronterà in semifinale la quinta testa di serie Taylor Fritz, che lo ha battuto negli ultimi due Slam. Alcaraz, invece, dovrà attendere l’esito dell’ultimo incontro del girone per capire se potrà accedere alle semifinali.