Sinner batte Medvedev e chiude al primo posto girone Ilie Nastase con tre vittorie nette
È stato un giorno di lavoro come un altro per Jannik Sinner giovedì, poiché ha continuato nel suo cammino senza passi falsi alle Nitto ATP Finals, eliminando Daniil Medvedev lungo la strada.
La prima testa di serie del torneo ha offerto una prestazione solida superando Medvedev 6-3, 6-4 nell’ultimo incontro del girone a Torino. Battendo il vincitore del trofeo del 2020, Sinner si è garantito il primo posto nel gruppo Ilie Nastase, avanzando alle semifinali con un record perfetto (3 vittorie e 0 sconfitte) per il secondo anno consecutivo.
A unirsi a Jannik Sinner in semifinale c’è Taylor Fritz, che nel match pomeridiano aveva ottenuto una vittoria fondamentale su Alex de Minaur. Fritz è semifinalista nel torneo di fine anno per la seconda volta, dopo essere arrivato alla fase a eliminazione diretta nel suo debutto nel 2022.
“Sto cercando nuovi modi per crescere ancora come giocatore,” ha dichiarato Sinner, che ha portato il suo record nelle partite dei gironi della Nitto ATP Finals a 7-1. “Sto cercando di vincere più partite possibile qui. Io e Daniil ci conosciamo molto bene, quindi ogni volta che scendiamo in campo cerchiamo di cambiare qualcosa a livello tattico. Oggi mi sentivo pronto a vedere cosa si sarebbe inventato”.
“Sono consapevole di dove sono arrivato quest’anno, quindi cerco di entrare in campo con la mentalità giusta. Ho persone meravigliose intorno a me che mi supportano ogni giorno, il che per me è davvero importante. Cerco di godermi il mio tempo in campo. L’atmosfera qui è incredibile, quindi penso solo a cercare di giocare un buon tennis questa settimana. Vediamo cosa ci riserverà il prossimo turno.”
Medvedev ha messo a segno tre giochi consecutivi nel secondo set (da 1-3 a 4-3), alimentando le speranze di una rimonta, ma è stato un fuoco di paglia poiché Sinner ha ritrovato subito la concentrazione, assicurandosi la vittoria in 73 minuti. Con questa vittoria su Medvedev, Sinner è passato in vantaggio nei loro confronti diretti (8-7) per la prima volta, avendo vinto otto degli ultimi nove incontri.
Sinner, che potrebbe eguagliare Roger Federer e Novak Djokovic unici in campo maschile a vincere l’Australian Open, US Open e le Nitto ATP Finals nello stesso anno, incontrerà in semifinale il secondo classificato del gruppo John Newcombe. Alexander Zverev è attualmente in testa al gruppo con Casper Ruud in seconda posizione ma tutto è ancora possibile nelle partite di venerdì. Zverev affronterà Carlos Alcaraz e Ruud sfiderà Rublev.
Il notevole miglioramento al servizio di Sinner è stato fondamentale nella sua ascesa al n.1 della classifica ATP PIF, ed è stato evidente durante la sfida con Medvedev. Il 23enne di Sesto Pusteria ha perso solo due punti al servizio nel primo set, secondo le statistiche Infosys ATP. L’italiano è stato, tuttavia, aiutato da un Medvedev sottotono, che ha commesso 30 errori non forzati durante l’incontro.
Con il 68º successo della stagione, che lo riporta a pari merito con Alexander Zverev, Sinner e il tedesco sono diventati la prima coppia a superare 68 vittorie in una stagione dal 2015, quando Novak Djokovic ne totalizzò 82 e Andy Murray 51.
Ufficio Stampa Nitto ATP Finals