“Quando eravamo la Premier” – Kenness editore

Un entusiasmante excursus dei vent’anni di fine secondo millennio, in cui la nostra Serie A era di gran lunga il campionato più bello del mondo. Dal 1983 al 2003 le squadre italiane hanno raggiunto 14 volte (di cui una finale tutta italiana) la finale di Champions League (Coppa dei Campioni), 6 volte la finale di Coppa delle Coppe (fino al 1999), e 10 volte la finale di Coppa Uefa (di cui 3 finali tutte italiane).

Milano, 1 novembre 2024 – Roma, Juventus, Milan, Inter, Sampdoria, Napoli, Fiorentina, Lazio, Torino, Parma, senza dimenticare Genoa, Cagliari, Atalanta, Vicenza e Bologna, arrivate pure loro a un passo da una finale europea: sono state tutte assolute protagoniste della nostra Serie A, rappresentando per due decenni il massimo del calcio europeo e mondiale. Maradona, Falcão, Gullit, van Basten, Matthäus, Ronaldo, Careca, Zico, Batistuta, Weah, Zidane, Thuram, Cerezo, Platini, Figo, Papin e tantissimi altri: tutti i più grandi campioni stranieri hanno optato per l’Italia in quegli anni, a cui ovviamente si aggiungono le eccellenze di casa nostra Baresi, Maldini, Buffon, Vialli, Mancini, Schillaci, Giannini, Pagliuca, Del Piero, Baggio, rendendo grande e unica la Serie A, che diventò la massima espressione calcistica a cavallo del terzo millennio, facendo impazzire i tifosi di tutta Italia e di tutto il mondo. In questo libro troverete l’appassionante saga della Lega più forte e apprezzata al mondo per vent’anni: le vittorie, le squadre, le situazioni e gli accadimenti sociali e culturali che hanno portato la Serie A a diventare il campionato dove tutti i più grandi giocatori sognavano di venire a giocare.

Con la prefazione di Darwin Pastorin, l’introduzione di Filippo Galli, la postfazione di Enrico Testa; e con gli interventi di Gianluca Pagliuca, Federico Buffa, Pierluigi Casiraghi, Alessandro Melli, Nando De Napoli e Michele Paramatti.

Daniele Vecchi è un giornalista, scrittore, commentatore, TV producer e media manager di Ferrara. È autore di 12 libri di basket, calcio e narrativa. Per Kenness nel 2024 ha scritto “Luka Doncic. Il giovane delle meraviglie”. Ex musicista, da sempre nel mondo dello sport, commenta la Bundesliga per Sky Sport Switzerland, il Guinness Six Nations di rugby, collabora con La Giornata Tipo, con la Lega Volley Maschile e con la CEV (Confédération Européenne Volleyball).

Libro: QUANDO ERAVAMO LA PREMIER – Kenness editore – copertina flessibile – 144 pagine, con foto in b/n – prezzo euro 18,95