Il Como supera la Lazio 2-1 grazie ai gol di Karlernäs e Skorvankova
Karlernäs su rigore e l’eurogol realizzato da Skorvankova, ma anche Gilardi protagonista assoluta tra i pali. Alla Lazio non basta Le Bihan.
Gran colpo del Como, che batte 2-1 la Lazio nell’anticipo dell’8ª giornata di Serie A eBay 2024/25 e si conferma imbattuto contro squadre neopromosse nel massimo campionato.
Si tratta della seconda vittoria esterna consecutiva per il club lariano, dopo il 4-2 rifilato al Sassuolo nella precedente giornata: per la seconda volta in Serie A, le bianconere conquistano due successi consecutivi in trasferta dopo l’ottobre 2023 (2-1 contro Sampdoria e 2-1 col Sassuolo).
La squadra allenata da mister Sottili inizia con un buon possesso palla, ma il primo tiro in porta è delle biancocelesti.
Le Bihan riceve infatti in profondità e, da posizione defilatissima in area, prova il destro a incrociare, trovando un’attenta Gilardi sul primo palo. Al quinto minuto ecco la prima vera e grande occasione della gara, con Kerr che spreca però tutto calciando alto col mancino all’altezza del dischetto di rigore, dopo ottima sponda di del Estal.
Nonostante ritmi sempre altissimi del club lariano, bisogna attendere un quarto d’ora per vedere in azione Cetinja. Kerr prende la linea di fondo e serve in mezzo all’area del Estal, la quale appoggia per Nischler; il tiro della centrocampista è troppo debole e centrale.
Il Como cerca maggiormente il vantaggio e, al 24’ di gioco, ha un’altra ghiotta opportunità. Petzelberger mette in mezzo dalla destra, trovando a centro area del Estal: la bomber bianconera non riesce tuttavia a girare di testa come vorrebbe, agevolando così l’intervento di Cetinja.
Nei primi 30’, la squadra allenata da Grassadonia cerca invece di sviluppare gioco soprattutto sull’out di sinistra, con Zanoli punto di riferimento, eppure Gilardi deve comunque limitarsi a qualche semplice uscita alta e nulla più.
Se la Lazio non punge, il Como può trovare il vantaggio ogni volta che riesce ad affondare, con Nischler tra le più pericolose.
Al 41’ la classe 2000 gira alto col destro su invito della solita del Estal, confermando comunque ottime qualità negli inserimenti senza palla.
A tempo quasi scaduto tocca invece alla stessa numero nove sfiorare lo 0-1: Connolly sbaglia il tempo per l’intervento difensivo nella sua area piccola, del Estal anticipa l’avversaria e incrocia col destro da posizione defilatissima, non trovando però lo specchio.
I due allenatori non attuano cambi durante l’intervallo e, al ritorno in campo, è la Lazio a creare subito pericoli verso la porta avversaria. Oliviero trova una buona traccia in profondità e, una volta entrata in area, incrocia col destro cercando il secondo palo, ma Gilardi blocca a terra con sicurezza.
Al 53’ provvidenziale invece l’intervento difensivo di Schaathun Bergersen, per anticipare il tiro a botta sicura di Zanoli dopo una gran serpentina con cui Visentin crea scompiglio nell’area comasca.
Como che si riaccende soltanto all’ora di gioco, su break personale di Nischler. Cross dalla destra della numero sette bianconera, la difesa laziale mette fuori e Petzelberger calcia di controbalzo col destro dal limite: c’è potenza, ma non precisione nel suo tiro.
Le biancocelesti creano meno della squadra ospite anche perché la linea difensiva avversaria è pressoché impeccabile per tre quarti di partita.
Come al 67’, quando Bou Salas ferma una scatenata Visentin con un grande intervento in scivolata all’interno della propria area, togliendo così da piedi della bomber laziale il potenziale tiro del vantaggio.
In un match che può essere sbloccato soltanto da un episodio, il fallo di Baltrip-Reyes nell’area laziale è in tal senso decisivo al 73’. Per il direttore di gara nessun dubbio nell’assegnare calcio di rigore al Como, con Karlernäs freddissima nello spiazzare Cetinja e firmare lo 0-1. Da un calcio di rigore a un altro, ma con esito diametralmente opposto. Bou Salas interviene in ritardo su un’avversaria e Vailati fischia.
Sul dischetto Le Bihan si fa infatti ipnotizzare da Gilardi, quest’ultima autrice di una grandissima parata distendendosi alla sua destra; per le biancocelesti si tratta del terzo rigore sbagliato (su tre tentati) in questa Serie A.
Gol sbagliato e gol subito, per la più spietata delle leggi del calcio. Picchi scappa sull’out di destra e prova a rientrare in area, venendo però anticipata da Skorvankova. La numero otto bianconera s’inventa un destro a giro dal vertice dell’area che si insacca all’incrocio dei pali, lanciando il Como al doppio vantaggio.
All’82’ il Como rischia di complicarsi la serata, ma Gilardi lo salva ancora: cross dalla sinistra della Lazio, Bou Salas devia col tacco sul palo e rischia l’autogol, obbligando il portiere bianconero a un super riflesso sulla linea di porta.
La Lazio va comunque in gol, sebbene a tempo praticamente scaduto. Oliviero scatenata sulla sinistra, con movimento a rientrare e destro secco dal limite: Le Bihan è sulla traiettoria e devia in rete da posizione regolare, accorciando le distanze.
Gol biancoceleste troppo tardivo però, il Como centra così la terza vittoria in campionato, salendo a quota 10 punti in classifica e agganciando, almeno per una notte, il Milan in classifica.
La formazione laziale incassa invece il secondo ko di fila (quarto complessivo) e resta al settimo posto con sei punti.
IL TABELLINO
LAZIO WOMEN-COMO 1-2
Marcatrici: 73` rig. Karlernas (C), 77` Skorvankova (C), 90`+4` Le Bihan (L)
LAZIO WOMEN (5-3-2): Cetinja; Oliviero, D`Auria, Connolly, Reyes (79` Pittaccio), Zanoli; Goldoni (79` Moraca), Eriksen, Simonetti; Visentin (78` Kajan), Le Bihan.
A disp.: Karresmaa, Belloumou, Yang, Castiello, Colombo
All.: Gianluca Grassadonia
COMO: Gilardi, Bergersen (85` Marcussen), Nischler (69` Skorvankova), Mateu (70` Karlernas), Conc (56` Picchi), Cecotti, Vaitukaityte, Rizzon, Petzelberger, Kerr (86` Bolden), Bou.
A disp.: Ruma, De Bona, Guagni, Spinelli, Liva, Bianchi, Sagen.
All.: Stefano Sottili
Arbitro: Gianmarco Vailati (sez. Crema)
Assistenti: Marco Pilleri – Giovanni Ciannarella
IV ufficiale: Francesco Battistini
NOTE: Ammonita: 13` Reyes (L). Al 76` Le Bihan (L) ha sbagliato un calcio di rigore.
Recupero: 1` pt, 4` st