Roma batte la Dinamo Kiev e conquista la prima vittoria in Europa League

Dovbyk su rigore sblocca il match, ma la Roma soffre più del dovuto.

La Roma ha superato la Dinamo Kiev per 1-0 nella terza giornata di Europa League, conquistando così la prima vittoria nel torneo. Un successo sofferto, però, che ha messo in luce sia le qualità della squadra che qualche limite ancora da limare.

La partita

Juric, fedele alla sua promessa, ha effettuato un ampio turnover, schierando diverse seconde linee. Nonostante ciò, la squadra è riuscita a trovare il vantaggio al 23′ grazie a un calcio di rigore procurato da Baldanzi e trasformato da Dovbyk. L’ucraino ha spiazzato il portiere avversario con un tiro preciso e potente.

Nella ripresa, la Roma ha cercato di gestire il vantaggio, ma ha concesso qualche occasione pericolosa agli avversari. Svilar è stato decisivo in un paio di circostanze, salvando i giallorossi da un possibile pareggio. Shomurodov, entrato nella ripresa, ha avuto l’opportunità di raddoppiare, ma ha sprecato una ghiotta occasione.

Analisi

La vittoria è importante per il morale della squadra, ma è evidente che la Roma deve ancora migliorare sotto molti aspetti. La squadra ha mostrato una certa fragilità difensiva e ha faticato a creare gioco in modo fluido. Baldanzi è stato uno dei pochi a brillare, mentre altri giocatori, come Le Fée, hanno deluso le aspettative.

Juric dovrà lavorare per trovare il giusto equilibrio tra turnover e risultati. La Roma ha un potenziale enorme, ma per esprimere al meglio il proprio gioco ha bisogno di maggiore continuità e solidità.

IL TABELLINO ROMA-DINAMO KIEV 1-0

ROMA (3-5-2) – Svilar; Celik, N’Dicka, Hermoso; Zalewski, Kone, Le Fee (53′ Cristante), Pisilli (68′ Pellegrini), Angelino; Baldanzi (68′ Dybala), Dovbyk (53′ Shomurodov). Allenatore: Ivan Juric.

DINAMO KIEV (3-5-2) – Neshcheret, Bilovar, Popov, Mykhavko; Tymchyc, Mykhailenko (81′ Buyalskyi), Andriyevskyi (63′ Shaparenko) Rubchynskyi (63′ Brazhko), Vivcharenko; Voloshyn (63′ Kabaev), Guerrero (69′ Vanat). Allenatore: Oleksandr Shovkovskyi.

ARBITRO: Serdar Gözübüyük (NED)

GOL: 23′ Dovbyk

AMMONITI: 22′ Mykhavko, 36′ Rubchynskyi, 44 Angelino, 84′ Kabaev, 90’+4 Shaparenko

ESPULSI: 

NOTE: recupero 7′