Tennis & Friends Roma 2024

Roma Foro Italico 12.10.2024

Si è svolto a Roma il tennis & friends 2024, un evento che vede il tennis come elemento trainante per la sensibilizzazione sulla prevenzione e sul corretto stile di vita. Circa 180 postazioni per le oltre 70 strutture sanitarie presenti alla manifestazione, hanno offerto screening e visite gratuite in 54 diverse aree specialistiche, si è data cioè a possibilità, alle persone giunte al foro italico, di godersi una giornata di sole, di prevenzione e di divertimento, con i numerosi ambassador intervenuti per l’occasione. Proprio alcuni di questi ultimi hanno dato vita infatti al torneo celebrity che ha visto in campo una delle istituzioni di questo evento, come Paolo Bonolis, insieme alui anche Dolcenera, Nargiso, Meneschincheri, Battista, Ghione e tanti altri. Di seguito il nostro contributo fotografico all’evento sportivo e non solo.


TENNIS & FRIENDS – Salute e Sport
AL FORO ITALICO LA PREVENZIONE È GIOVANE
Roma, 11 -13 ottobre 2024
Roma, 12 ottobre 2024 

Prende il via oggi la 14esima edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport, la manifestazione promossa dalla Onlus Friends For Health con l’obiettivo di veicolare la cultura della prevenzione attraverso lo sport e i corretti stili di vita. “La prevenzione è GIOVANE” è il claim dell’evento che, anche quest’anno, darà la possibilità a tutti i cittadini di effettuare visite e screening gratuiti grazie al coordinamento di Salute Lazio e Asl Rm1. Durante #BeActive Settimana Europea dello Sport– progetto internazionale lanciato nel 2015, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri- che promuove lo Sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini – Tennis & Friends porta in campo le eccellenze del mondo sanitario del territorio a disposizione della cittadinanza, creando un vero e proprio Villaggio della Salute e dello Sport

Dopo la giornata dedicata al “Progetto Scuole” che ieri venerdì 11 ottobre ha visto la partecipazione di migliaia di ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, oggi- con il taglio del nastro alla presenza delle cariche istituzionali- il Villaggio della Salute, il Villaggio dello Sport e il Villaggio Interforze dello Stato Maggiore della Difesa, Polizia e Guardia di Finanza, aprono ufficialmente le porte al pubblico. Per due giorni, a partire dalle ore 10 e fino alle 18, i cittadini avranno la possibilità di effettuare visite e controlli gratuiti nel più grande Villaggio della salute di sempre, con la presenza di tutte le Asl di Roma e Provincia, delle 70 strutture sanitarie del Lazio, di una struttura messa a disposizione da Asl Città di Torino e  i medici militari. 

Quest’anno, per la prima volta, saranno presenti anche i medici del Sbarro Health Research Organization (SHRO) di Philadelphia e della Temple University. Un percorso completo composto da 170 postazioni che offriranno screening gratuiti in oltre 65 specialistiche, grazie alla collaborazione di più di 500 professionisti sanitari.  Questi i percorsi di prevenzione: allergologia; audiometria; cardiologia; cardiochirurgia; diabetologia;  dermatologia;  gastroenterologia; ipertensione; malattie endocrinologiche, metaboliche e alcologia; ginecologia e senologia; medicina del Lavoro; medicina dello Sport; neurologia; neuropsichiatria infantile; nutrizione clinica; oculistica; odontoiatria; otorinolaringoiatria; otorinolaringoiatria; ortopedia; psichiatria,  patologie respiratorie; pediatria; prevenzione HCV; prevenzione HIV;  psicologia; riabilitazione e recupero funzionale; riabilitazione e rieducazione funzionale pediatrica; urologia, vascolare. 

Anche quest’anno DonatoriNati – che da vent’ anni diffonde la cultura della donazione di sangue, avvalendosi di uomini e donne della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco che accompagnano ogni iniziativa di solidarietà- sarà presente con uno stand informativo e darà la possibilità di donare il sangue a bordo di un’autoemoteca della Regione Lazio con personale medico dell’Ospedale Sant’Andrea.  

Il Villaggio dello Sport

Oggi, sabato 12 e domani, domenica 13 ottobre, inoltre, il Foro accoglierà il Villaggio dello Sport nel quale la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e le principali Federazioni sportive italiane, allestiranno spazi per avvicinare la popolazione alla pratica sportiva e coinvolgerla in diverse discipline. Tra queste: tennis, rugby, danza, pallavolo, hockey, tiro a segno, pugilato e molte altre.  Ad allietare i più piccini e le loro famiglie domenica ci sarà anche la mascotte Bing, il protagonista della serie animata per bambini in età prescolare già partner della Società Italiana di Pediatria nel progetto Le Buone Abitudini, iniziativa che promuove buone pratiche per la crescita sana dei bambini.

Il docufilm

Alle ore 19 di domenica sera, al Foro Italico, verrà proiettato “Tennis and Friends – La prevenzione scende in campo”, il docufilm creato da Rai Documentari e Aut Aut per raccontare la storia e il successo di Tennis&Friends andrà in onda domenica alle 19 in Rai e in contemporanea al Foro Italico.

I numeri di Tennis & Friends – Salute e Sport

Dal 2011, anno di nascita della manifestazione, Tennis&Friends vede aumentare costantemente il numero di visitatori e, di conseguenza, degli screening effettuati. Lo scorso anno, alla main edition di Roma hanno partecipato oltre 80mila persone, con più di 30mila visite gratuite. Ottimo riscontro anche per l’ultima edizione torinese, che si è tenuta per la prima volta a piazza Castello dal 20 al 22 settembre e che ha visto la partecipazione di oltre 40mila visitatori che hanno effettuato oltre 20mila screening. In totale, considerando tutte le tappe del “tour” nazionale di Tennis & Friends salute e sport, sono stati circa 1 milione i cittadini che hanno partecipato alla manifestazione, per un totale di 350mila check up gratuiti. 

La prevenzione ha un ruolo sempre più cruciale nella diagnosi precoce, soprattutto per patologie gravi come quelle oncologiche – ha dichiarato il Prof. Giorgio Meneschincheri, fondatore di Tennis & Friends Salute e Sport medico specialista in medicina preventiva e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Il Rapporto Annuale ‘I numeri del cancro in Italia 2023’ evidenzia un aumento delle nuove diagnosi del 4,9% rispetto al 2020. Il 40% dei tumori potrebbe essere evitato con la prevenzione e uno stile di vita sano ma purtroppo l’adesione agli screening gratuiti offerti dal Servizio Sanitario Nazionale è ancora bassa, nel 2022 era del 50%. Le ragioni sono molteplici, ma il principale ostacolo rimane il timore di ricevere una diagnosi negativa. Ma la prevenzione non basta, serve anche uno stile di vita più attivo che, però, oggi sembra coinvolgere sempre meno persone. Basti pensare che il 30% della popolazione adulta è sedentaria e solo il 51% dei ragazzi tra i 6 e i 24 anni pratica sport regolarmente.  Lo sport è una forma di prevenzione fondamentale, ma serve un sostegno maggiore delle Istituzioni per garantire l’accesso all’attività fisica a tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche. La salute è un diritto universale e deve essere supportata sin dalla giovane età”.

Il Comitato Tecnico- Scientifico 

Quest’anno il Comitato tecnico scientifico della manifestazione, coordinato da Giuseppe Quintavalle, commissario straordinario Asl Roma 1 è composto da: Massimo Andreoni, professore emerito di Malattie infettive dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Maria Rosaria Campitello, Capo Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute, Fabrizio Ciprani, direttore centrale di sanità della Polizia di Stato, Egidio Fracasso, capo del 1° reparto-politica e organizzazione sanitaria dell’Ispettorato generale di sanità militare, Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Antonio Giordano, Presidente Sbarro Health Research Organization, Giorgio Meneschincheri, Docente Universitario Università Cattolica del Sacro Cuore, Dirigente Medico Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Franco Massi, Magistrato della Corte dei Conti, Revisore Contabile e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita, Nicola Pietrangeli, ambasciatore del tennis nel mondo, Virgilio Pomponi, Vice Capo Gabinetto Guardia di Finanza, Giuseppe Petrella, Professore Ordinario di Chirurgia del Policlinico Universitario Tor Vergata e Presidente IRCCS – CROB, Massimiliano Raponi, direttore sanitario dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, , Alberto Siracusano, direttore UOC Psichiatria e Psicologia clinica del Policlinico Tor Vergata, Paolo Sormani, Amministratore delegato e direttore generale della Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma, Marco Tardelli, ex campione del Mondo di Calcio Ambassador ONU, Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Federico Vigevano, direttore dipartimento di Neuroriabilitazione Pediatrica IRCCS San Raffaele.

I Vip Ambassador presenti

Albano, Adele Attisani, Paolo Bonolis, Brumotti, Nicola Carraro, Roberto Ciufoli, Eleonora Daniele, Valeria Fabrizi, Jessica Faroni, Michele Ferrandino, Tiziana Foschi e Antonio Pisu, Simone Fraioli, Laura Freddi, Jimmy Ghione, Simona Izzo, Daniele Liotti, Tiziano Lucarelli, Veronica Maya, Diego Nargiso, Barbara Palombelli, Fabrizio Peloni, Marzia Roncacci, Barbara Salvucci, Roberta Serdoz, Monica Setta, Stefano Tilli, Ricky Tognazzi, Mara Venier.


Quella di Tennis & Friends è una vera e propria vocazione per la prevenzione: soltanto lo scorso anno, infatti, sono state erogate circa 30 mila prestazioni sanitarie gratuite. Una parte importante della vostra iniziativa è dedicata ai ragazzi, per i quali verranno organizzate attività di coinvolgimento sportivo e didattico. Dal 2018 sono state decine di migliaia gli studenti che, grazie al Tennis & Friends hanno scoperto il valore della prevenzione, soprattutto quella primaria. Desidero ringraziare la Asl Roma 1 per l’attività di coordinamento delle oltre 70 strutture sanitarie al servizio dei cittadini per informazioni, analisi, check-up gratuiti. Sono certo che, attraverso la passione e l’impegno degli organizzatori, anche quest’anno Tennis & Friends si imporrà a livello regionale come una delle più grandi manifestazioni di promozione della salute pubblica” ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Roma promuove e sostiene la cultura della prevenzione e del benessere psicofisico, tematiche che negli anni hanno giustamente conquistato l’attenzione anche da parte delle Istituzioni. Manifestazioni come Tennis and Friends, che uniscono sport, salute, spettacolo e solidarietà sono molto importanti, soprattutto nell’ottica dell’integrazione sociale, della coesione nella nostra comunità e della salute dei cittadini. Ringrazio gli organizzatori che anche quest’anno hanno arricchito questa splendida e utile iniziativa”, ha commentato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. 

Il binomio tra salute e sport, tra prevenzione e attività fisica, è il migliore che possa mai esistere. Il lavoro che Tennis&Friends porta avanti ormai da oltre un decennio è molto prezioso, va tutelato e supportato: dal 2011 oltre 350 mila persone si sono sottoposte a check-up gratuiti, un numero per fortuna destinato a crescere. Sono contento che anche in questa edizione sia stato confermato il progetto Scuole per coinvolgere gli studenti in maniera attiva, con attività da fare e un contest per stimolare una loro riflessione sull’importanza di tutelare la loro salute fin da piccoli. Una giusta informazione, i corretti stili di vita e la regolare pratica sportiva sono i pilastri della prevenzione e della salute” ha dichiarato l’ Assessore a Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato.

Per il secondo anno consecutivo la ASL Roma 1 siamo chiamati a coordinare le attività di prevenzione pubblica all’interno della manifestazione di sport e salute “Tennis and Friends”. Il coinvolgimento massiccio di tutte le Aziende Sanitarie è un messaggio forte e preciso, il nostro impegno nella fitta campagna di prevenzione primaria promossa dalla Regione Lazio è concreto e garantisce una diagnosi precoce che aumenta l’efficacia delle cure e limita le conseguenze di alcuni tipi di tumore. Scendiamo in campo proprio per questo, per agire sugli stili di vita e migliorare la vita dei cittadini. Ci aspettiamo una grande partecipazione a cui sapremo dare la giusta risposta. Ringrazio sin d’ora tutti gli operatori sanitari del Lazio per il loro impegno e la loro competenza”. Ha dichiarato il Commissario straordinario Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle.

Tennis and Friends è diventato un marchio di fabbrica vincente, una tradizione che contamina il tessuto sociale alimentando la consapevolezza dell’importanza dello sport come fattore essenziale di prevenzione e di benessere. Un ruolo che inorgoglisce, nevralgico ai fini dell’affermazione di una cultura da radicare per costruire un Paese migliore e più sano. Complimenti all’amico Giorgio Meneschincheri che ha ideato un format di successo a vantaggio della collettività valorizzando il significato che appartiene al nostro mondo” ha dichiarato il presidente del CONI Giovanni Malagò.

 Angelo Binaghi, presidente Federazione Italiana Tennis e Padel: “Siamo lieti di rinnovare il nostro supporto a Tennis & Friends – Salute e Sport, un’iniziativa che, col suo originale format, promuove ormai da anni, in modo efficace, il rapporto tra prevenzione sanitaria e sport. Il tennis italiano, in particolare, sta vivendo un’epoca d’oro, con successi che testimoniano la crescita esponenziale del nostro movimento. Successi che contribuiscono a rendere il nostro amato sport sempre più diffuso e praticato, soprattutto dai giovani.  In questo contesto, Tennis & Friends si distingue come un progetto di grande importanza e impatto sociale: sostenere iniziative come questa è dunque per noi motivo di grande orgoglio, perché crediamo che il tennis possa essere un veicolo potente non solo per promuovere lo sport ma anche per migliorare la vita delle persone”.

L’ingresso al pubblico è previsto da Lungotevere Maresciallo Cadorna, angolo via Canevaro. 

Comunicato stampa a cura dell’Ufficio stampa Tennis & Friends

ufficiostampa@tennisandfriends.it

Giuliana Carosi giulianacarosi@gmail.com- Tel: 349.7244214
Benedetta Di Lelio – benedettadilelio@icloud.com – Tel: 331.2311296
Giorgia Piantanida – giorgia.piantanida@gmail.com – Tel: 380.4630067