Lazio-Napoli 0-0: dominio biancoceleste ma il Napoli resiste e porta a casa un punto

Finisce invece 0-0 il posticipo delle 18.00 tra Lazio e Napoli.

Al “Fersini” di Formello, sotto gli occhi del numero uno del club biancoceleste Claudio Lotito, la prima chance per portarsi avanti è delle ospiti: destro potente di Adugbe e risposta immediata di Cetinja.

La replica delle padrone di casa arriva al 14’ con Goldoni, ma la difesa campana fa muro e anche in questo caso la porta rimane inviolata.

Con il trascorrere dei minuti è la formazione di Grassadonia a rendersi sempre più pericolosa: al 23’ Le Bihan mette in mezzo un pallone invitante su cui pasticciano Piemonte e Visentin; al 32’ l’ex Everton centra invece la porta dalla distanza ma la retroguardia avversaria respinge la sua conclusione.

Un minuto dopo Goldoni si divora l’1-0 biancoceleste: traversone millimetrico di Oliviero per l’incornata della compagna, che tutta sola spedisce a lato.

Oliviero protagonista anche al minuto 35, quando il suo cross preciso pesca Visentin: sinistro potente della numero 99 deviato in calcio d’angolo dalle campane.

Il Napoli non riesce ad uscire dalla propria metà campo e Mango al 41’ effettua due cambi: fuori Novellino e Fracaros, al loro posto Di Giammarino e Lundorf.

Al “Fersini” la prima frazione si gioca a buon ritmo, ma all’intervallo si resta sullo 0-0, con qualche rammarico per le Aquilotte, nettamente più propositive in chiave offensiva.

La ripresa la inaugura un tiro-cross insidioso di Piemonte bloccato da Bacic; due minuti più tardi la punizione dalla trequarti di Zanoli si stampa sulla traversa.

Su calcio piazzato ci prova anche Le Bihan al 64’, ma questa volta la difesa intercetta il pallone e concede calcio d’angolo alle biancocelesti.

La francese è tra le giocatrici più dinamiche della gara e al 69’ è ancora lei a farsi vedere dalle parti del portiere del Napoli: il suo destro a rientrare viene prontamente spazzato dalle avversarie, intente solo a difendere.

Le undici di Mango si fanno vedere dalle parti di Cetinja al 76′, con un calcio d’angolo battuto da Bellucci, ma la palla termina sul fondo dopo la spizzata di Muth.

Le padrone di casa riprendono il controllo del match subito dopo e nel finale tentano il tutto per tutto per centrare i tre punti: ci provano ancora Le Bihan e poi Piemonte di testa su un gran cross della subentrata Moraca.

L’ultima chance della gara è proprio dell’ex Everton, che però rimane a terra tenendosi il ginocchio dolorante nel tentativo di agganciare un pallone nell’area di rigore campana.

Termina 0-0 la sfida tra Lazio e Napoli, con le biancocelesti seste in classifica a sei punti e le azzurre alle loro spalle a quota quattro insieme al Como

Ufficio Stampa FIGC Femminile

IL TABELLINO

LAZIO-NAPOLI FEMMINILE 0-0

LAZIO (4-3-1-2): Cetinja; Oliviero, Dauria, Eriksen, Zanoli; Goldoni, Yang (80` Moraca), Simonetti; Le Bihan; Visentin (71` Kajan), Piemonte. 

A disp.: Karresmaa, Belloumou, Castiello, Colombo, Pittaccio.

All.: Gianluca Grassadonia

NAPOLI FEMMINILE (4-4-2): Bacic; Pellinghelli, Di Marino, Pettenuzzo, Fracaros (41` Lundorf); Novellino (41` Di Giammarino), Bellucci, Muth, Banusic (72` Nambi); Adugbe (46` Moretti), Jelcic.

A disp.: Beretta, Sandvej, Sliskovic, Giai, Martinovic, Sciabica, Langella.

All.: Salvatore Mango

Arbitro: Silvia Gasperotti (sez. Rovereto)

Assistenti: Alessandro Parisi – Andrea Maria Masciale

IV ufficiale: Vito Mattia Losapio

NOTE: Ammonte: 16` Fracaros (N), 43` Muth (N), 45`+1` Oliviero (L), 55` Pettenuzzo (N), 63` Di Marino (N), 73` Piemonte (L).

Recupero: 3` pt, 5` st