E’ un pareggio tra la Roma Calcio Femminile e la Gelbison Women

Uno a uno tra le romane e le campane che scontenta le giallorosse

Roma 29 settembre 2024

Foto e articolo di Grazia Menna

Quarta giornata Serie C Femminile – Girone C

La Roma Calcio Femminile, sul campo casalingo del “Giorgio Castelli” non riesce a far sua l’intera posta in gioco, ottenendo solo un pareggio da una gara tanto combattuta, che ne è uscita anche un’espulsione tra i ranghi della compagine campana.

Le giallorosse partite con piglio e decisione al fischio iniziale, stentano però a trovare il goal che coroni le tante azioni offensive, condotte contro la porta dell’estremo difensore della Gelbison Women.

Come si dice nel calcio, gol mancato goal subito e la regola viene rispettata intorno al 30° del primo tempo, quando da un’azione offensiva della Gelbison Women, un intervento scorretto in area porta all’assegnazione del rigore per le campane. Lo mette a segno M. Romeo che così porta sull’1 a 0 la sua compagine.

La reazione della Roma CF è immediata , tutta la squadra si mette al servizio del reparto offensivo per raggiungere rapidamente il giusto pareggio, per le forze viste in campo. Da una discesa sulla fascia di Alice Coppola ne scaturisce un cross al centro area che, per un soffio , Giulia Gallo non riesce a tramutare in goal. Tante le azioni orchestrate bene dalla Roma CF, fraseggi veloci a centrocampo, ma le attaccanti giallorosse vengono fermate dalla difesa ospite. Con un’azione di forza Alice Coppola, intorno al 40° del primo tempo, si smarcata delle solite tre-quattro avversarie costantemente su di lei e lascia partire un tiro angolatissimo e fortissimo, scagliato all’altezza della lunetta dell’area, che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Nulla ha potuto R. Costantino , estremo difensore del Gelbison Women. e la Roma CF raggiunge il pareggio.

Il secondo tempo, con le squadre sulla parità per 1 a 1, vede una Roma CF più propensa a voler chiudere l’incontro e portarsi a casa i tre punti. La Gelbison Women gioca la seconda frazione di gara sempre in difesa, si contano pochi attacchi alla porta delle giallorosse, tutti neutralizzati da un’attenta difesa. Mr. Lascaro, opera molti cambi, portando sul terreno di gioco forse nuove , per imprimere maggior spinta offensiva, ma il risultato non muta. La Roma CF può recriminare per almeno due evidenti falli in area di rigore, che l’arbitro non si è sentito di fischiare. La Gelbison Women ha interpretato la gara con gagliardia e, forse, troppa fisicità. Ne ha fatto le spese una sua atleta che, quasi sul finire dell’incontro , è stata giustamente espulsa per un intervento pericoloso a metà campo.

La Roma CF esce sì imbattuta ma deve ripensare alle tante occasioni non sfruttate; ogni gara di questo campionato di Serie C Femminile, sarà combattutissima, ma le giallorosse hanno dimostrato di saper reagire. Gli schemi di gioco si stanno affinando, la strada intrapresa è giusta. Ancora una volta , grande prova di tutto l’organico messo in campo, coeso e voglioso di vincere; tante le giovani atlete provenienti dal vivaio , che continuano a dimostrare il loro valore.

Tra le file della compagine ospite una ex di lusso, difatti Gaia Vergari ha scelto, per questa stagione, di cambiare casacca ed entrare a far parte del reparto offensivo della Gelbison Women.

Reti

M. Romeo(Gelbison Women) – A. Coppola(Roma CF)

Formazioni

Roma Calcio Femminile

Zangari-Grassi-Rieppi- De Angeli-Verro-Centini-Farnesi-Giacobbi-Gallo-Coppola-Grossi

A Disposizione:  Quinto-Ierace-Capitta-Marcobelli-Ruocco-De Leonardis-Bruschi-Dal Lago-Mancini

Allenatore: Simone Lascaro

Gelbison Women

Costantino-Orsi-Grecu-Vergari-Cichinelli-Romeo-Valdez Pacheco-Sacco-Visani-Correlli-Avallone

Boanda-Paredes Hernan-Valente-Boccanfuso-Sesto-Maddaluno-D’aquino-Donato-Lanzetta

Allenatore: Emiliano Tarabusi

Terna Arbitrale:
ARBITRO: F. Nannelli
ASSISTENTI: I. Ferraiolo, B. Romanato