Roma-Athletic Bilbao: un pari che sa di poco
La Roma ha esordito in Europa League con un deludente 1-1 contro l’Athletic Bilbao. I giallorossi, guidati da Juric, hanno dominato il primo tempo, sbloccando il risultato grazie a un’incornata di Dovbyk su assist di Angelino. Tuttavia, nella ripresa i baschi hanno alzato il ritmo e trovato il pareggio con un colpo di testa di Paredes sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
I padroni di casa hanno iniziato la partita con un piglio deciso, creando diverse occasioni da gol. Dovbyk, in particolare, si è mostrato molto attivo, finalizzando al meglio l’azione che ha portato al vantaggio. La Roma ha controllato il gioco per gran parte della frazione, ma non è riuscita a raddoppiare, lasciando aperta una porta all’Athletic.
Nella seconda metà di gioco, gli ospiti sono entrati in campo con un altro piglio, mettendo in difficoltà la difesa giallorossa. I cambi di Valverde hanno dato nuova linfa ai baschi, che hanno trovato il pareggio nel finale con un gol di Paredes che ha gelato l’Olimpico.
La Roma ha sprecato una buona occasione per iniziare il cammino in Europa League con una vittoria. La squadra di Juric ha mostrato buone trame di gioco, ma ha peccato sotto porta e in fase difensiva. Il pareggio lascia amaro in bocca, soprattutto considerando la superiorità mostrata nel primo tempo.
IL TABELLINO
ROMA-ATHLETIC BILBAO 1-1
Roma (3-4-2-1): Svilar 6; Mancini 6, Ndicka 6, Hermoso 5,5; Celik 6 (25′ st Abdulhamid 6), Kone 6 (36′ st Paredes 5,5), Cristante 6, Angelino 6,5; Dybala 6,5 (1′ st Soulè 5), Baldanzi 6,5 (18′ st Pisilli 5,5); Dovbyk 6,5 (36′ st Shomurodov 6).
A disp.: Ryan, Marin, Hummels, Sangarè, El Shaarawy. All.: Juric 6
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Agirrezabala 6; Gorosabel 5 (24′ st De Marcos 6), Vivian 5,5 (34′ st Unai Nunez sv), Paredes 6,5, Berchiche 6; Prados 5,5 (15′ st Herrera 6), Ruiz de Galarreta 6; Inaki Williams 5,5, Gomez 5 (24′ st Berenguer 6), Djalò 5 (15′ st N. Williams 6); Gorka Guruzeta 4,5.
A disp.: Padilla, Vesga, Inigo Lekue, , Marton, Serrano, Jauregizar, Adama Boiro. All.: Valverde 6
Arbitro: Kabakov (Bulgaria)
Marcatori: 32 Dovbyk (R), 40′ st Paredes (A)
Ammoniti: Kone, Baldanzi (R); Gorosabel, Berchiche, De Marcos, Nico Williams (A)