Rigore parato, occasioni sprecate: il Bologna pareggia 0-0 con lo Shakthar

I felsinei hanno iniziato la loro avventura in Champions League con un vero e proprio tuffo nel freddo. Sotto una pioggia battente che ha allagato il Dall’Ara, il Bologna ha rischiato grosso nei primi minuti, salvandosi grazie ad un miracolo di Skorupski. Il portiere polacco, appena entrato in campo, ha parato un rigore a Sudakov, evitando lo svantaggio e tenendo a galla i suoi compagni.

Schiacciati da un avversario aggressivo e determinato, i rossoblù hanno faticato a reagire. Solo dopo lo shock iniziale, la squadra di Italiano ha iniziato a macinare gioco, creando qualche occasione pericolosa. La più clamorosa è stata quella di Fabbian, il cui destro a botta sicura è stato respinto in modo miracoloso dal portiere avversario.

Nonostante il dominio territoriale, il Bologna non è riuscito a trovare la via del gol. Gli attacchi sono stati vani, i cambi non hanno sortito l’effetto sperato. Il risultato finale è stato uno 0-0 che lascia l’amaro in bocca, ma che allo stesso tempo può essere considerato un punto conquistato con le unghie e con i denti.

Un pareggio che sa di impresa, grazie soprattutto all’eroismo di Skorupski. Il portiere polacco è stato il vero protagonista della serata, salvando il Bologna in più di un’occasione. Un esordio in Champions League da incorniciare, anche se macchiato da un pizzico di amarezza per le occasioni sprecate.

Ora la squadra dovrà lavorare sodo per invertire la tendenza e conquistare la prima vittoria stagionale. L’appuntamento è per domenica a Monza, prima della sfida decisiva contro il Liverpool.

IL TABELLINO

Bologna-Shakhtar 0-0

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Lykogiannis (78′ Miranda); Fabbian (78′ Urbanski), Freuler, Moro (65′ Pobega); Orsolini (65′ Iling-Junior), Castro (65′ Dallinga), Ndoye. All. Italiano

Shakhtar (4-3-3): Riznyk; Konoplia (41′ Vinicius Tobias), Bondar, Matviyenko, Pedro Henrique; Bondarenko (79′ Stepanenko), Kryskiv, Sudakov (79′ Marlon Gomes); Zubkov (79′ Traoré), Sikan (35′ Newerton), Eguinaldo. All. Pusic

Arbitro: Rohit Saggi (Norvegia)

Gol:

Ammoniti: Bondar, Castro, Vinicius Tobias, Stepanenko, Marlon Gomes

Espulsi: nessuno