Il team Emirates New Zeland torna alle gare

Dopo una drammatica riparazione di 45 ore del loro AC75, Taihoro, in seguito a un incidente durante il trsporto dopo la gara di giovedì, Emirates Team New Zealand è tornato oggi in gara a Barcellona. Hanno guadagnato un altro punto contro Orient Express Team France, che non è riuscito a iniziare la gara programmata a causa di problemi all’attrezzatura.

Prima di attraccare, ci sono stati ringraziamenti discreti e pacche sulle spalle da parte del team di vela in riconoscimento dell’enorme lavoro svolto dai membri dedicati dell’equipaggio di terra per riparare instancabilmente la barca danneggiata in così poco tempo.

La gara è stata possibile rispetto alle condizioni di vento di fascia bassa di ieri. Un vento da est di 8-10 nodi ha permesso lo svolgimento per quello che era stato etichettato come “Super Sabato” a causa delle sei gare programmate. Questo per compensare le gare perse ieri, a causa della mancanza di vento.

Il programma era ambizioso. Alla fine, la sesta e ultima gara della giornata contro Alinghi Red Bull Racing non ha potuto essere completata, quindi a questo punto si correrà domani.

AMERICA’S CUP RACE REPORT

Emirates Team New Zealand contro Orient Express Team France

Un test di velocità per i francesi, un test strutturale dell’imbarcazione per i Kiwi di ritorno, ma è un disastro alla partenza per i francesi che sembrano avere un problema e non entrano nella casella di partenza.

Per i Kiwi è un’opportunità di dare al loro AC75 una prova completa senza opposizione e sembrano in buone condizioni. Al momento della partenza di Emirates Team New Zealand, il comitato di gara viene informato che Orient Express si è ritirato e la gara viene assegnata ai Kiwi.

Nonostante non sia stato possibile disputare una regata completa, è comunque una situazione da festeggiare per il team, spiega Sam Meech: “È stata una giornata lunga e calda, ma è stato incredibile riportare la barca in acqua. Le barche vanno come sempre e siamo piuttosto soddisfatti delle loro prestazioni. È stato bello uscire e trascorrere questa giornata in gara. Ci prepareremo per domani e non vediamo l’ora di gareggiare”.

Sebbene poco attiva, è stata una giornata positiva per Emirates Team New Zealand tornare in acqua dopo alcuni giorni impegnativi nel capannone per le riparazioni.

Il comitato di gara punterà a completare la prima regata all’italiana domani con una previsione più promettente di 9-12 nodi da est.

Comunicato a cura dell’ufficio stampa di Emirates Team New Zealand