Dieci su dieci per Toprak Razgatlioglu

Toprak Razgatlioglu ha vissuto un fine settimana perfetto all’Autodrom Most. Il pilota del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team detiene ora un vantaggio di 64 punti in campionato dopo la sua decima vittoria consecutiva.

Momenti salienti della Tissot Superpole Race

Nicolo Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) ha condotto i primi tre giri della Superpole Race. Una volta superato da Razgatlioglu, l’italiano ha iniziato a battagliare con il suo compagno di squadra Alvaro Bautista.
Nel corso dell’ultimo giro Bautista è caduto mentre tentava un sorpasso alla prima curva. Bulega è stato costretto a evitare l’azione e ha attraversato la trappola di ghiaia. È tornato in pista in seconda posizione
e l’ha mantenuta fino alla bandiera a scacchi.

La caduta di Bautista ha portato al suo primo ritiro stagionale. Il due volte campione del mondo WorldSBK ha vissuto una giornata inutile a Most e ora è a 104 punti da Razgatlioglu nella classifica del campionato Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) è salito sul suo settimo podio della stagione. Dopo la caduta in Gara 1, l’inglese si è ripreso ed è stato premiato con un podio e una partenza in prima fila in Gara 2.

Una penalità di una posizione all’ultimo giro per Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) ha fatto scivolare l’olandese al nono posto e all’ultima posizione che gli ha fruttato punti.

Momenti salienti di Gara 2

La decima vittoria consecutiva di Razgatlioglu è stata imponente come previsto. Prendendo il comando su Bulega con una manovra al quarto giro, alla fine ha aperto un vantaggio di tre secondi quando la bandiera a scacchi ha segnato la fine di una gara di 22 giri.

Bulega ha ulteriormente consolidato la sua posizione di secondo posto in campionato con il suo decimo secondo posto stagionale. L’italiano ha concluso la gara con oltre tre secondi di distacco da Razgatlioglu.

Con un combattutissimo terzo posto Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) è salito sul podio per la prima volta dalla gara di apertura dell’anno in Australia. Il pilota Yamaha ha lottato per tutta la gara con
Michael van der Mark e Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team).

Gardner ha ottenuto tre piazzamenti tra i primi cinque nel Round ceco con un quinto posto in Gara 2. È stato il miglior round dell’australiano dai tempi di Assen.

Una caduta alla prima curva ha visto fuori dalla gara Bautista e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) dopo essersi scontrati tra loro. Il pilota italiano è ora a quattro punti da Andrea Iannone nella battaglia
per il titolo Indipendente, mentre il pilota del Team GoEleven si sta riprendendo dall’incidente alla prima curva. È sceso alla 18a posizione ma alla fine ha concluso al nono posto.

Punti chiave:

Pole position: Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
Vincitore di Gara 1: Toprak Razgatlioglu
Giro più veloce in gara: Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’32.100

FONTE: PressWSBK