PERFEZIONE: Razgatlioglu domina Gara 1 mentre Alex Lowes stupisce in casa, Bautista recupera al terzo posto

Sabato, Gara 1 del Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike è stata uno spettacolo pirotecnico, con Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) che ha esteso il suo vantaggio in campionato a 33 punti dopo aver stabilito un ritmo incredibile per aggiudicarsi la vittoria al Prosecco DOC UK Round con un vantaggio di 11,384 secondi.

INARRESTABILE: Razgatlioglu conquista la sua 46a vittoria

Dopo un venerdì e una Superpole impressionanti, Razgatlioglu ha dimostrato di essere in grado di replicare il suo incredibile ritmo in Gara 1, dominando la gara e conquistando la 20a vittoria della BMW davanti all’eroe di casa, Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK), che ha ottenuto un impressionante secondo posto, conquistando il 39 ° podio in carriera. Il campione del mondo in carica Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) ha conquistato il terzo posto mentre la bandiera a scacchi sventolava per assicurarsi il suo 99 ° podio in carriera nelle fasi finali dopo un ritmo di gara superbo.

LUCI SPENTE: Toprak conquista l’holeshot

Una volta spente le luci, è stato Razgatlioglu a convertire la sua pole position in un vantaggio in gara nella corsa verso Redgate. Il #54 ha messo insieme un fantastico giro di apertura, in testa davanti a Scott Redding (Bonovo Action BMW), che è balzato al secondo posto al giro 1. Nel frattempo, Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) è sceso in P4 alla partenza, perdendo terreno rispetto a Redding e all’impressionante Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha). Bautista avrebbe presto mostrato un ritmo forte all’inizio e ha iniziato a farsi largo nel gruppo dopo essere partito P11 in griglia.

Con l’avanzare della gara, Razgatlioglu ha continuato ad aumentare il suo comodo vantaggio a oltre quattro secondi, correndo costantemente all’interno della fascia di 1’26. La #54 ha preceduto Bulega e Redding, con quest’ultimo inseguito dal connazionale Alex Lowes per l’ultimo posto sul podio. La #22 si è fatta largo tra il gruppo, entrando in P3 all’ultima curva prima di raggiungere e superare Bulega per la seconda posizione due giri dopo. Nel frattempo, Redding avrebbe lasciato spazio al dramma all’uscita della curva 11, ritirandosi dalla gara 1 per un problema.

AZIONE RICCA: Rea tiene a bada Locatelli per la P5

Bulega ha consolidato un quarto posto, tagliando il traguardo a 1.746 secondi dal compagno di squadra dopo che l’italiano ha perso il terzo posto a quattro giri dalla fine. Nel frattempo, Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) avrebbe avuto una Gara 1 che gli avrebbe dato fiducia, lottando per il quinto posto sul traguardo, finendo come la migliore Yamaha. La #65 era davanti al compagno di squadra Locatelli, che è arrivato sesto davanti al connazionale Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), che dovrà aspettare un altro giorno per lottare per un podio da sogno.

Gli ultimi posti nella top 10 sono andati a Dominique Aegerter del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team, che ha preso la P8 al traguardo ed è stato inseguito fino al traguardo da Michael van der Mark, che ha coronato una giornata di successo per il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) ha preso il 10 ° posto, concludendo una giornata positiva per l’australiano che era partito anche lui dalla P10 in griglia.

ULTERIORE DRAMMA: Delusione per Mackenzie

Nel frattempo, non tutti i piloti avrebbero completato il giro di apertura, incluso Tarran Mackenzie (PETRONAS MIE Racing Honda), che sarebbe caduto nel suo round di casa. Xavi Vierge (Team HRC) è presto diventato il pilota successivo a cadere con 21 giri alla fine alla curva 12. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) sarebbe sceso al 19° posto sul traguardo dopo che il #14 è caduto nella ghiaia dopo una lotta serrata con Gardner con 17 giri alla fine.

I primi sei della Gara 1 a Donington Park, risultati completi qui :

  1. Toprak Razgatlioglu (Team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK)
  2. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +11.384s
  3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +13.167s
  4. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) +14.913s
  5. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) +16.349s
  6. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) +16.611s

Giro più veloce: Toprak Razgatlioglu (BMW) – 1’25.786s (nuovo record sul giro di gara)

FONTE: PRESS WSBK