Donington Park dà il via al doppio appuntamento del WorldSBK per il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team

Dopo un fine settimana di successo a Misano (ITA) con una storica tripletta di Toprak Razgatlioglu (TUR), il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team torna ora a casa in Gran Bretagna. Il quinto round del Campionato Mondiale FIM Superbike 2024 (WorldSBK) si svolgerà a Donington Park (GBR) il prossimo fine settimana (dal 12 al 14 luglio). Razgatlioglu arriva a Donington Park da leader del campionato del mondo. Nei quattro eventi disputati finora in questa stagione, ha ottenuto sei vittorie e tre ulteriori piazzamenti sul podio, guidando la classifica con un vantaggio di 21 punti.

Shaun Muir, Team Principal del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK

“Attendiamo con impazienza la gara di casa della squadra a Donington Park. È un circuito in cui sia Toprak che Michael hanno ottenuto notevoli successi negli anni precedenti, il che aumenta la nostra fiducia. C’è una maggiore attesa per questo round; tuttavia non vediamo l’ora. Ci auguriamo che Toprak riprenda da dove aveva interrotto a Misano e continui con questo slancio anche in questo round. Per Michael, si tratta di costruire sui suoi progressi e continuare a lavorare per il podio e credo fermamente che possa farlo. Come squadra, dobbiamo iniziare a lavorare per il campionato perché ora è la realtà”.

Marc Bongers, direttore del Motorsport BMW Motorrad

“La tripletta di Misano, ovviamente, non sarà mai dimenticata e vogliamo portare questo slancio a Donington Park e poi una settimana dopo a Most. A Donington Park abbiamo già festeggiato importanti successi nella storia della BMW Motorrad Motorsport nel WorldSBK e, di conseguenza, siamo fiduciosi che il nostro forte pacchetto darà buoni risultati anche quest’anno. Gli ottimi risultati ottenuti a Donington Park ci daranno ulteriore vantaggio per le gare di Most. L’obiettivo è chiaro: difendere la leadership nel Campionato del Mondo Piloti e, con una buona prestazione di squadra, avanzare ulteriormente nel Campionato del Mondo Costruttori. Non vediamo l’ora del doppio incontro con due fine settimana pieni di azione di gara”.

Toprak Razgatlıoğlu (#54 BMW M 1000 RR, ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)

“Sono davvero felice di tornare a Donington perché questo circuito è il mio preferito. Sono molto positivo L’anno scorso lottavo molto con le Ducati ma quest’anno è completamente diverso perché ora guido la BMW e la moto è più forte in rettilineo e in curva. Anche adesso mi sto adattando; non siamo ancora al 100%, ma stiamo migliorando ogni fine settimana di gara. Soprattutto le recenti vittorie a Misano hanno dimostrato che sto diventando più forte, ma ora vedremo come sarà a Donington. Non dico mai molto prima della gara. Dico solo che è il mio circuito preferito, cercherò di fare ancora del mio meglio come ho fatto a Misano e spero che vinceremo ancora. Di solito sono molto forte su questo circuito ma vedremo come sarà con la BMW M 1000 RR dato che sarà la prima volta che la guiderò lì. In generale, le mie sensazioni sono positive, la squadra continua a lavorare duro e non si ferma, sto lavorando tutti i giorni, vado in palestra e vado in pista, vado in bicicletta, sto spingendo in allenamento ogni giorno. Sono completamente pronto per il fine settimana di gara.

Michael van der Mark (#60 BMW M 1000 RR, ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team):

“È sempre bello tornare a Donington. È una pista di cui ho molti bei ricordi ed è un peccato non esserci stato negli ultimi due anni, quindi non vedo l’ora di tornarci. Penso, come abbiamo dimostrato nel round precedente, che la moto sia molto buona e che siamo pronti a lottare nuovamente per le prime posizioni. Spero che questo fine settimana da parte mia tutto vada a posto perché abbiamo mostrato il ritmo ma non siamo stati fortunati negli ultimi due round. Sono molto motivato e ho molta fiducia per far bene a Donington Park durante la gara di casa della squadra”.

FONTE: ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team