La Spagna vola in finale batte la Francia 2-1

La semifinale di Euro 2024 tra Spagna e Francia, giocata all’Allianz Arena di Monaco di Baviera il 9 luglio 2024, è stata una partita intensa ed emozionante che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi di entrambe le squadre.

La Francia ha sorpreso la Spagna fin dai primi minuti, passando in vantaggio al 9′ con un gol di Randal Kolo Muani. La Roja ha cercato di reagire, ma la squadra di Deschamps ha controllato bene il match, sfiorando il raddoppio con Mbappé al 17′.

Tuttavia, la Spagna non si è arresa e al 21′ è arrivato il pareggio con un gran tiro di Lamine Yamal. La Roja ha continuato a spingere e al 25′ ha trovato il gol del vantaggio con un’azione corale conclusa da Dani Olmo.

Nella ripresa la Francia ha provato in tutti i modi a pareggiare, ma la difesa spagnola è stata solida e ha resistito agli assalti dei Bleus. Al 70′ Griezmann ha avuto una grande occasione per il pareggio, ma il suo tiro è stato respinto dal portiere spagnolo Unai Simon.

Nei minuti finali la Francia ha continuato a spingere, ma la Spagna ha controllato bene la partita e portato a casa la vittoria.

La Spagna ha meritato la vittoria per la sua tenacia e il suo spirito di squadra. La Roja ha dimostrato di essere una delle favorite per la vittoria del titolo e si presenterà in finale con grande fiducia.

La Francia, invece, esce dal torneo con grande amarezza. I Bleus hanno disputato un buon Europeo, ma hanno pagato a caro prezzo un inizio di gara sottotono e la mancanza di cinismo in attacco.

La semifinale tra Spagna e Francia è stata una partita vera, ricca di emozioni e spettacolo. Un match che resterà sicuramente nella storia di questo Europeo.

IL TABELLINO

SPAGNA-FRANCIA 2-1

Spagna (4-2-3-1): Simon 6,5, Jesus Navas 6,5 (12′ st Vivian 6), Nacho 7, Laporte 6, Cucurella 6,5; Rodri 7, Fabian Ruiz 7; Yamal 7,5 (48′ st Ferran Torres sv), Olmo 7,5 (31′ st Merino 6), Williams 6,5 (48′ st Zubimendi sv); Morata 6,5 (31′ st Oyarzabal 6). 
A disp.: Raya, Remiro, Joselu, Grimaldo, Alex Baena, Fermin Lopez, Perez. All: De la Fuente 7
Francia (4-3-3): Maignan 6; Koundé 6, Upamecano 5,5, Saliba 6, Theo Hernandez 5; Kanté 5,5 (17′ st Griezmann 5,5), Tchouameni 5,5, Rabiot 5 (17′ st Camavinga 5,5); Dembelé 6,5 (34′ st Giroud sv), Kolo Muani 5,5 (17′ st Barcola 6,5), Mbappé 5.
A disp.: Samba, Areola, Pavard, Mendy, M. Thuram, Zaire-Emery, Fofana, Coman, Clauss, Konate. All.: Deschamps 5
Arbitro: Vincic 
Marcatori: 9′ Kolo Muani (F), 21′ Yamal (S), 25′ Olmo (S)
Ammoniti: Jesus Navas, Yamal (S); Tchouameni, Camavinga (F)

Foto rese disponibili dalla UEFA, autorizzazione nei crediti delle singole foto