Rivera e Sowa vincono all’Hurly Round di Brno

Si è da poco concluso l’Hurly round della Women’s European Championship al circuito di Brno, dopo un weekend pieno di colpi di scena ed adrenalina!
A dar il via a questo fine settimana di gara sono stati i due turni di prove libere del venerdì in cui a siglare il miglior tempo è stata Natalia Resel Rivera #2 del Team Trasimeno con il crono di 2’21”245.

A seguirla la polacca Patrycja Sowa #14 e l’italiana del team Gradara Corse, Josephine Bruno. A chiudere la topfive, con quasi un secondo di distacco, le due pilote di MotoXracing Denise Dal Zotto #8 e Silvia Comincioli.
Nella mattina del sabato sono andate in scena i due turni di qualifica e Gara 1 alle 18:30. Nel primo turno della mattina, la numero #2 si è dimostrata la più veloce in pista con il crono di 2’21”471. Subito dietro, invece, Denise Dal Zotto e Josephine Bruno. Nella Qualifica 2, che si è disputata nel primo pomeriggio, nessun pilota del gruppo di testa di testa è riuscito a migliorarsi, confermando la posizione per la “starting grid”. Natalia Rivera conquista così la pole position. Alle 18:30 tutto è pronto per la gara!

Dopo una griglia di partenza bella rovente a causa delle alte temperature, è la numero 14 a scattare molto bene dalla terza casella portandosi subito in testa al gruppetto. La Rivera non ci sta e si lancia all’attacco! Nulla da fare per le avversarie, la spagnola ancora una volta riesce a scappare via e a guadagnare un bel margine che mette in sicurezza il suo primo posto.

Grande bagarre ed adrenalina anche per il secondo e il terzo posto: Sowa si ritrova quinta, in fondo al gruppetto delle inseguitrici, a causa di un problema tecnico, ma riesce a recuperare posizioni fino al terzo gradino del podio; la Bruno invece consolida una buona seconda posizione.

Chiudono in topfive Arianna Barale #41 e Denise dal Zotto #8 rispettivamente quarta e quinta.
Condizioni completamente diverse in gara 2 della domenica. Alle 11:20 le ragazze sono scese in pista per disputare la seconda manche sotto una pioggia torrenziale. Patrycja Sowa, con uno scatto veloce, ha conquistato la prima posizione fin dalla primissima curva e, con grande determinazione, ha dominato la gara dando ben 18 secondi di distacco al gruppetto delle inseguitrici. Grande bagarre per il secondo e il terzo gradino del podio tra Silvia Comincioli #93, che ha dimostrato di aver un ottimo passo e, Josephine Bruno. Alla fine, la numero 80 si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo. Chiudono la top five Beatrice Barbera #94 e Denise Dal Zotto #8. Gara difficile invece per la leader del campionato Natalia Rivera, che chiude in settima posizione.
Le ragazze scenderanno in pista sul circuito croato di Rijeka i prossimi 09-11 agosto.


Natalia Rivera #2 – 1a posizione Gara 1
“É stata una bella gara, abbiamo concretizzato la pole position e posso dire di essere molto contenta di questa vittoria!”
Josephine Bruno #80 – 2a posizione Gara 1
“Ci ho provato fino alla fine, ma Natalia è riuscita a scappare via. Sono comunque contenta perché Brno è una pista molto difficile.”
Patrycja Sowa #14 – 3a posizione Gara 1
“Sono contenta della terza posizione, speravo in qualcosa di più ma ammetto di essere molto stanca essendo un doppio round per me e quindi anche doppi turni!”
Patrycja Sowa #14 – 1a posizione Gara 2
“È un’emozione grandissima! Per me vuol dire tanto aver vinto con così tanto distacco sul bagnato! Questa vittoria è molto importante e sono super felice!”
Silvia Comincioli #93 – 2a posizione Gara 2
“Sono davvero super contenta ed emozionata! Prima volta sul bagnato, prima volta a Brno, tutto è andato alla grande! Ringrazio la mia famiglia ed il mio team per tutto il lavoro fatto!”
Josephine Bruno #80 – 3a posizione Gara 2
“Questa pioggia ha cambiato le carte in tavola! Ho avuto un problema tecnico che non mi ha permesso di lottare fino in fondo per il podio. Sono comunque punti importanti per il campionato!”

FONTE: Comunicato Ufficiale Women’s European Championship