Sarà finale per Patty Llaguno e Lucia Sainz

Al settimo tentativo stagionale, Lucia Sainz e Patty Llaguno riescono finalmente a battere Gemma Triay e Claudia Fernandez, conquistando a Roma la loro prima finale in un Major. Un risultato frutto di un match esemplare, condotto alla perfezione e vinto con tattica ed esperienza

Stratosferica. Non ci sono aggettivi migliori per descrivere la prestazione che ha portato Patty Llaguno e Lucia Sainz, 78 anni in due, in finale al BNL Italy Major. Un’impresa coi fiocchi, di quelle da brividi anche per due campionesse che in carriera hanno vinto tantissimo e raggiunto la vetta del ranking. Perché l’hanno confezionata in barba alle temperature, ai 18 anni della baby star Claudia Fernandez e alla superiorità di Gemma Triay. L’unico modo per vincere era giocare il match perfetto e le due veterane se lo sono regalato nell’occasione più importante, imponendosi 7-5 6-4 per conquistare la loro prima finale in un Major.

Un risultato difficile impensabile alla vigilia, perché le rivali erano reduci da 12 successi di fila (e 2 titoli) e nei primi tre incontri al Foro Italico avevano ceduto 8 game in tutto. Ma, punto dopo punto, Patty e Lucia hanno costruito un miracolo di tattica ed esperienza, conducendo il duello in modo esemplare e approfittando di tutte le chance. Si sono meritate il primo set, con più vincenti e meno errori delle avversarie, e hanno condotto da subito il secondo, rintuzzando i tentativi di rientro delle rivali anche quando la Sainz stava iniziando a concedere qualcosina. Una Llaguno monumentale l’ha tenuta in partita ed è giusto che l’ultimo punto l’abbia chiuso lei, infilzando la Triay per l’ennesima volta.

Quest’anno – ha detto Patty in conferenza stampa – contro di loro avevamo già perso sei volte. Sono una coppia molto difficile da affrontare, ma malgrado le sconfitte abbiamo continuato a credere nel nostro percorso. Abbiamo cercato di essere ancora più solide e di giocare per divertirci, senza pressioni. Le condizioni ci hanno aiutato e ce la siamo goduta dal primo all’ultimo punto. È un grande risultato per noi, ma anche per tutto il nostro team. Con Lucia sta andando alla grande: io sono una giocatrice che ha bisogno di stabilità, ma arrivavo da un 2023 carico di instabilità. Con lei ho trovato ciò che cercavo”.

Entrambe – ha detto invece Lucia – siamo molto dedite al lavoro, amiamo questo sport, ci divertiamo e ogni giorno cerchiamo ancora di migliorarci, nonostante l’età. Dove troviamo le motivazioni per continuare ancora a lottare? Oggi il padel sta vivendo un momento estremamente positivo. Diciamo che si stanno raccogliendo i frutti di anni e anni di impegno. Quindi, in questa fase, vogliamo continuare a esserci e a godere di questa situazione. Ci sentiamo delle privilegiate e speriamo che il nostro momento positivo possa durare ancora a lungo. Tutto dipenderà dalla tenuta fisica e mentale, ma stiamo andando forte e siamo sicure di poter fare ancora meglio”.

Ufficio Stampa BNL Italy Major Premier Padel