Roma Calcio Femminile Juniores Campionesse d’Italia e terzo Titolo Nazionale !

La Roma Calcio Femminile sconfigge il Torino FC, confermando il titolo nazionale conquistato lo scorso anno

Roma 15 giungo 2024

Foto e articolo di Grazia Menna

Incontro di Finale Nazionale Juniores U19 Calcio Femminile

Le giallorosse della Roma Calcio Femminile hanno trionfato, mantenendo il titolo di Campionesse d’Italia per la categoria Juniores, con una vittoria per 2-0 contro le granatine del Torino FC. Questo successo, ottenuto al termine di una partita molto combattuta, rievoca la stessa finale della stagione precedente, sottolineando la crescente rivalità tra queste due squadre.

Questa mattina, sullo storico campo del Centro di Formazione Federale LND “Gino Bozzi”, le pari età della Roma Calcio Femminile e del Torino FC hanno offerto uno spettacolo di alto livello, ricco di emozioni e colpi di scena. La Roma CF, vincendo questo titolo, raggiunge il suo terzo successo nella categoria Juniores, un risultato che si aggiunge ai trionfi delle stagioni 2012-2013 e 2022-2023, consolidando la sua posizione di squadra di punta nel panorama del calcio femminile giovanile italiano.

La partita è iniziata con un ritmo incalzante da parte delle giallorosse che hanno subito preso l’iniziativa, dimostrando una maggiore determinazione e capacità di pressione. Nei primi minuti, la Roma CF ha dominato il campo, mantenendo il controllo del possesso palla e imponendo un gioco aggressivo. Nonostante la pressione, le granate del Torino FC hanno resistito, cercando di arginare l’assalto iniziale delle avversarie.

Una delle prime occasioni significative per il Torino FC è arrivata con un colpo di testa di Altafin, che ha sfiorato il gol senza però concretizzarlo. Le ragazze della Roma CF allenate da Mobrici hanno perso un’importante occasione per portarsi in vantaggio , subito dopo, con una veloce azione in area, mancando però clamorosamente di passare in vantaggio. .Durante il cooling break, entrambi gli allenatori hanno colto l’occasione per fornire ulteriori istruzioni tattiche, cercando di sfruttare ogni dettaglio per fare la differenza in campo.

Col passare dei minuti, il Torino FC ha iniziato ad accusare la pressione romanista, senza poter controbattere le tante azioni di attacco giallorosse che arrivavano da entrambi le fasce; al 38’, è stata Gaia Vergari a sbloccare il risultato , per la Roma CF, con un colpo rasoterra, dimostrando ancora una volta di essere la miglior marcatrice della fase finale. Questo gol ha messo ulteriormente in difficoltà il Torino, costringendolo a tentare un recupero in una situazione sempre più complessa.

Nonostante gli sforzi del Torino per riequilibrare la partita, le giallorosse hanno continuato a controllare il gioco, recuperando efficacemente i palloni e neutralizzando le azioni offensive delle avversarie. Gaia Vergari ha poi siglato la sua doppietta nel secondo tempo, coronando una prestazione straordinaria e assicurando alla sua squadra la vittoria e il titolo.

Alla fine della partita, il presidente del Comitato Regionale Toscana LND, Paolo Mangini, e il segretario del Dipartimento Calcio Femminile, Patrizia Cottini, hanno consegnato la Coppa alla squadra vincitrice, celebrando il loro straordinario successo. La squadra finalista del Torino FC è stata premiata da Luciana Pedio, responsabile del calcio femminile toscano, riconoscendo il loro impegno e la loro determinazione.

Questa vittoria non solo rappresenta un importante traguardo per la Roma Calcio Femminile, ma è anche un chiaro segnale della crescente competitività e qualità del calcio femminile giovanile in Italia. Il percorso delle giallorosse nella stagione appena conclusa è un esempio di come talento, dedizione e lavoro di squadra possano portare a risultati eccellenti, ispirando le future generazioni di calciatrici.

Il titolo conquistato quest’oggi va ascritto a tutta la Roma Calcio Femminile, alle atlete scese in campo, a coloro che sono rimaste in panchina oppure indisponibili per infortunio. Ed ancora a tutto lo staff ed alla dirigenza che ha creduto sempre nelle potenzialità di questa squadra, che ha affrontato problematiche legate alla sovrapposizione di impegni, tra il Calendario della Serie C Femminile e quello del Campionato Juniores, sempre per mettere in campo la squadra migliore ed onorare così il torneo.

Reti
G. Vergari (Roma Calcio Femm.) – G. Vergari (Roma Calcio Femm.)

Formazioni

Roma Calcio Femminile

Quinto-Bruschi-Calabrese-Centini-Conti (36’ st Rotondo)-Coppola-Farnesi-Gallo (25’st Mancini)-Rieppi (42’ st De Cola)-Ruocco (4’ st Dambrosio)-Vergari (36’ st Vitale).

A disposizione: Emiliani, Angelini, Bertozzi, Emiliani, Sirica.

Allenatore: Filippo Mobrici


Torino FC

Graneri-Caffaratto-Degani (39’ st Cavaglià)-Dosio-Massa-Battaglia (14’ st Armellini)-Bazzocchi (39’ st Grieco)-Calautti-Costa (14’ st Scolamiero)-Munafò-Altafin (3’ st Guarini).

A disposizione: Solito, Di Noia, Cadario, Pierro.

Allenatore: Roberto Colombo

Terna Arbitrale
ARBITRO: Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto
ASSISTENTI: Marco Infante di Battipaglia e Davide Adinolfi di Salerno