Lazio-Sassuolo: pareggio per la Lazio e Europa League conquistata

Lazio e Sassuolo chiudono la stagione con un pareggio per 1-1 all’Olimpico. Un match che ha visto i biancocelesti conquistare il settimo posto in classifica e l’accesso all’Europa League.

Primo tempo senza reti: La prima frazione di gioco è stata piuttosto blanda, con poche occasioni da entrambe le parti. La Lazio ha gestito il possesso palla, ma senza mai affondare davvero. La migliore opportunità per i padroni di casa è arrivata verso la mezz’ora, con un tiro di Kamada respinto da Cragno.

Zaccagni sblocca, Viti pareggia: Nella ripresa la Lazio ha aumentato il ritmo e al 60′ è passata in vantaggio grazie a una splendida punizione di Zaccagni che si è insaccata all’angolino. La gioia dei biancocelesti, però, è durata poco: sei minuti dopo, il Sassuolo ha pareggiato con Viti, che ha sfruttato una deviazione di testa di Romagnoli su cross di Thorsvedt.

Luis Alberto in panchina: Nel finale, Tudor ha fatto entrare in campo Felipe Anderson per dare maggiore peso offensivo alla sua squadra. Luis Alberto, invece, è rimasto in panchina per tutta la partita, nonostante fosse la sua probabile ultima gara con la maglia biancoceleste.

Settimo posto e Europa League: La Lazio chiude la stagione al settimo posto con 61 punti, conquistando così l’accesso all’Europa League. Un traguardo importante per i biancocelesti, che hanno raggiunto l’obiettivo minimo stagionale.

Pensieri per il futuro: La partita contro il Sassuolo ha lasciato comunque qualche interrogativo sul futuro della Lazio. In particolare, la scelta di Tudor di tenere in panchina Luis Alberto ha fatto discutere. Il trequartista spagnolo è stato uno dei protagonisti della stagione biancoceleste e la sua esclusione dalla formazione titolare ha sorpreso molti tifosi. Sarà interessante vedere cosa succederà in estate e quali saranno i piani della società per il futuro.

LAZIO-SASSUOLO 1-1

Marcatori: 60` Zaccagni (L), 66` Viti (S)

LAZIO (3-4-2-1): Provedel; Marusic, Romagnoli, Gila; Hysaj, Vecino (53` Felipe Anderson), Rovella (53` Guendouzi), Pellegrini (76` Lazzari); Kamada, Zaccagni (90` Pedro); Castellanos (76` Immobile). 

A disp.: Mandas, Renzetti, Luis Alberto, Isaksen, Gonzalez, Cataldi.

All.: Igor Tudor

SASSUOLO (3-5-1-1): Cragno; Erlic, Viti, Ferrari; Missori (87` Pedersen), Lipani (82` Racic), Obiang, Thor, Doig (75` Toljan); Volpato (75` Laurientè); Mulattieri (82` Pinamonti).

A disp.: Scacchetti, Bajrami, Ceide, Kumbulla, Boloca, Abubakar, Tressoldi, Defrel.

All.: Davide Ballardini

Arbitro: Paride Tremolada (sez. Monza)

Assistenti: Del Giovane – Moro

IV ufficiale: Collu

V.A.R.: Gariglio

A.V.A.R.: Serra

NOTE. Ammoniti: 18` Volpato (S), 65` Kamada (L), 82` Guendouzi (L), 87` Zaccagni (L)

Recupero: 4` st.