Serie B Femminile: la Lazio batte 5-0 la San Marino e vede la Serie A ad un passo
Biancocelesti vicinissime alla promozione, 3-1 del Parma e il Chievo fa suo il derby con l’Hellas, Arezzo salvo e Tavagnacco in C
La Lazio non si ferma più: nella 27ª giornata di Serie B arriva il 24° successo delle biancocelesti nel campionato cadetto e la leadership delle Aquilotte è sempre più solida. Nel prossimo turno lo scontro diretto con la Ternana potrebbe già valere la promozione aritmetica. 74 punti per la prima della classe, che mantiene cinque punti di distacco sulle umbre (69) e allunga sul Cesena, sconfitto proprio in questo turno infrasettimanale dalle rossoverdi di Melillo e scivolate a -7 dalla vetta. Al terzo posto resta in solitaria il Parma, che batte 3-1 il Genoa e tiene il passo. Il Chievo si aggiudica il derby veneto con l’Hellas e riaggancia al quinto posto in graduatoria proprio le rivali di giornata (coabitano a quota 46), mentre nella parte più bassa della classifica la seconda formazione a retrocedere, dopo il Ravenna, è il Tavagnacco, che cade anche in casa della Freedom e va in C. Sorride invece l’Arezzo, che grazie all’1-0 sul Pavia terzultimo conquista la salvezza.
Un’altra goleada, ma questa volta non in rimonta e tenendo la porta inviolata: dopo il 6-1 di domenica ai danni del Pavia, la Lazio capolista strapazza la San Marino Academy. Finisce 5-0 il match del Fersini: Popadinova sblocca il punteggio al 3’ e Visentin raddoppia al 7’; nel secondo tempo doppietta di Gomes e Palombi per il pokerissimo biancoceleste.
Alle spalle della prima della classe, nella lotta per il secondo posto, conquista tre punti fondamentali la Ternana, che batte 2-0 il Cesena nello scontro diretto (decisive le reti di Tui e Quazzico) e lo stacca di cinque lunghezze (69 punti per le umbre, 64 per le romagnole). Il terzo posto in solitaria appartiene quindi al Parma ora, che in virtù del 3-1 casalingo con il Genoa (doppietta di Gago e rete di Kongouli, con Parodi a bersaglio per le Grifoncine) centra la 22ª vittoria nella Serie B corrente e si porta a quota 67, sempre a -2 dalla Ternana.
Alle spalle delle prime quattro, il duello per il quinto posto si riaccende in questo turno nella cornice del derby veneto al Sinergy Stadium: la stracittadina tra Hellas e Chievo se la aggiudicano le ospiti di Ulderici (2-0 frutto di due reti di Landa, la seconda dal dischetto), che riagganciano le rivali di giornata a 46 punti.
Nella seconda parte della classifica spiccano il successo del Bologna e la sconfitta del Brescia. Le rossoblù passano 3-1 sul campo del Ravenna fanalino di coda: tripletta di Pinna per le felsinee (l’attaccante sbaglia anche un calcio di rigore nel corso del primo tempo) e illusorio 1-2 di Costantini al 40’. Si tratta della vittoria numero 11 in 27 giornate per il Bologna, che migliora il suo score e sale a 35 punti. Perdono invece 1-0 in casa le Leonesse di Nicolini contro la Res Women: alle capitoline, per espugnare il Rigamonti, basta il pallonetto di Duchnowska nel primo tempo. 8° successo e 28 punti in classifica per la formazione giallorossa, la cui posizione non crea particolari patemi anche se la salvezza non è ancora certa.
Al contrario, la permanenza in B è garantita nella prossima stagione per l’Arezzo, che in questo turno di campionato batte 1-0 il Pavia (la solita Razzolini a bersaglio per le amaranto) e centra tre punti che valgono la salvezza aritmetica. Un verdetto amaro invece, anche se annunciato, arriva per il Tavagnacco, che incassa contro la Freedom la 21ª sconfitta stagionale (1-0 siglato da Zito) e saluta la Serie B.
fonte: FIGC FEMMINILE
Il tabellino di Lazio Women – San Marino 5-0
LAZIO WOMEN (4-3-1-2): Guidi; Pittaccio (dal 45′ Ferrandi), Mancuso (dal 55′ Varriale), Baltrip Reyes, Gothberg (dal 67′ Pezzotti); Castiello, Eriksen, Goldoni; Moraca (dal 45′ Gomes); Popadinova (dal 70′ Palombi), Visentin. Allenatore: Gianluca Grassadonia.
SAN MARINO (3-5-2): Limardi; Manzetti (dal 63′ Montalti), Gardel, Prinzivalli; Ladu, Giuliani, Brambilla (dal 74′ Bertolotti), Carrer (dal 45′ Buonamassa), Peare; Bonin (dal 55′ Tamburini), Barbieri (dal 63′ Pirini). Allenatore: Giacomo Venturi.
NOTE
Marcatrici: Popadinova al 2′, Visentin al 7′, Gomes al 53′ e al 72′, Palombi al 74′.
Arbitro: Vittorio Palma (sez. Napoli); Assistenti: Pablo Lemos – Massimiliano Napolitano.
Ammonizioni: Castiello (L)
Recupero: 1′ pt; 2′ st.