Roma Calcio Femminile U19 : Campionesse Regionali
La Roma CF Juniores vince contro il Frosinone e si laurea Campione Regionale di Categoria
Roma 25.04.2024
Foto e Articolo di Grazia Menna
Nell’impianto sportivo dell’ A.S.D. Pro Calcio Cecchina, si è giocate la finale valevole per il Campionato Regionale Juniores, tra il Frosinone e la Roma Calcio Femminile, detentrice del titolo nazionale, vinto lo scorso anno contro il Torino.
La gara è stata vinta dalla Roma Calcio Femminile , che si è imposta 3 a 2 sul Frosinone, in una gara combattuta da entrambi le parti. Arma in più della Roma CF, insieme a tutte le sue compagne, è stata Giulia Gallo che ha coronato la gara con tre marcature.
La gara si era messo subito in salita per le giallorosse in quanto l’arbitro, dopo appena 2 minuti, fischia un inesistente fallo in area di rigore per il Frosinone, che realizza così l’1 a 0. La Roma CF prontamente reagisce e perviene al pareggio con G. Gallo, che inganna con un pallonetto, il portiere del Frosinone, G. Zuliani
Il primo tempo, tra i tanti attacchi della Roma CF senza esito e la difesa strenua del Frosinone, si chiude sull’ 1 a 1.
Il secondo tempo vede la Roma CF più propositiva e concreta, arriva difatti il 2 a 1 sempre ad opera di G. Gallo, che riceve un perfetto passaggio verticale di C. Farnesi e, nel più classico dei contropiede, si trova quasi da sola davanti al portiere avversario che evita , insaccando la rete del vantaggio giallorosso.
Il Frosinone si butta in avanti, con lanci lunghi dalla difesa nella speranza di pareggiare; la compagine gialloblu si trova a far fronte, oltre che con una attenta difesa romanista, anche con la sfortuna e difatti coglie 2 traverse determinate anche dagli ottimi interventi dell’estremo difensore giallorosso L. Quinto, che riesce sempre a metterci i guantoni ed a deviare i tiri. Alla fine lo sforzo del Frosinone viene premiato e la compagine , allenata da Mario Petrosino, raggiunge il pareggio: 2 a 2.
Indubbiamente alla Roma CF questo risultato sta stretto, per le tante occasioni create; l’allenatore delle romane, Filippo Mobrici effettua alcuni cambi e tra questi, inserisce S. Rotondo; dalla sua vivacità e voglia di crederci fino in fondo, nasce l’occasione per la Roma CF di mettere la parola fine e ipotecare la vittoria; grazie ad una azione di disturbo sul portiere ospite, S. Rotondo ruba palla si porta la tiro ma coglie il palo, prontamente si avventa sulla sfera G. Gallo che sigla così il 3 a 2 per la Roma CF e porta alla vittoria la compagine giallorossa.
Alla fine dell’incontro sono stati premiati, dai vertici della Lega Nazionale Dilettanti per il Lazio, l’arbitro dell’incontro , il capitano del Frosinone e la Roma Calcio Femminile, a cui è stata consegnata la Coppa nella mani del suo capitano: Chiara Farnesi.
Formazioni
Frosinone: Zuliani-Mendolicchio-Coscia-Leone-Palmigiani-Vona-Suprano-Telarini-Carcini-Palmieri-Martella.
A disposizione: Fontana, Prosperi, De Meis, Stibel, Ceccarelli, Rossi, Di Francescantonio, Tullio.
Allenatore: Mario Petrosino
Roma Calcio Femminile: Quinto-Rieppi-Farnesi-Conti-Centini-Bruschi-Dambrosio-Calabrese-Gallo-Coppola-Vergari.
A disposizione: Emiliani Vitale, Bertozzi, Mancini, Ruocco, Rotondo, Angelini, Price Moretti.
Allenatore: Filippo Mobrici