Lazio – Milan 0-1 gol di Okafor nel finale
Sporca, rocambolesca, pesante. La vittoria del Milan all’Olimpico è una grande notizia: 1-0. Un match, una vera e propria battaglia: la Lazio è rimasta in dieci presto nella ripresa, finendo persino in otto, affondata dal gol all’88’ di Okafor. L’epilogo è stato caotico, animi caldi e proteste da ambo le parti, per i rossoneri anche una rete di Leão cancellata dal VAR. In generale non è stata una serata semplice, anzi: per la squadra di Pioli un primo tempo opaco, avendo comunque creato occasioni importanti, e una seconda frazione arrembante ma non così ordinata. Noah, l’uomo delle reti pesanti (la quinta stagionale): oggi come all’andata e a Udine.
Una prestazione di sofferenza e volontà, di intelligenza e orgoglio, all’interno di un ambiente temibile. Tre punti d’oro, di enorme valore, in uno scontro diretto considerando il valore di un avversario forte e ispirato. Da sottolineare anche il clean sheet e pure il ritorno di Tomori. Dopo la 27ª giornata di Serie A il Diavolo sale a quota 56 in classifica, solidificando ancora il terzo posto e avvicinandosi momentaneamente alla seconda piazza (-1). Una vittoria, la prima dopo quasi un mese in campionato, potenzialmente cruciale per la qualificazione alla prossima Champions, sapendo di dover proseguire nel lavoro per crescere. Ora in calendario tornerà l’Europa League: San Siro, giovedì 7 marzo alle 21.00, aprirà le porte a Milan-Slavia Praga valida per l’andata degli Ottavi.
LA CRONACA
Partenza appannata, la Lazio attacca: all’8′ la deviazione ravvicinata di Vecino da corner – dopo la spizzata di F. Anderson – termina di un soffio a lato, all’11 tiro di Zaccagni bloccato, al 13′ il pasticcio Florenzi-Maignan rischia di costare caro con Castellanos in agguato. La gara è abbastanza scialba, tranne qualche scorribanda. Il Milan fatica a giocare, nella prima mezz’ora solo una punizione di Florenzi murata dalla barriera, poi prova a scuotersi. Al 35′ doppio bagliore di Pulisic, provando invano a rendere efficace l’assolo di Adli e – nella prosecuzione dell’azione – calciando alto. Al 39′ ci prova L. Alberto, para Maignan in presa bassa. Nel recupero si rivede Pulisic: mancino carico di potenza alzato da Provedel; sugli sviluppi dell’angolo, Giroud ha tempo per incornare in piena area ma in maniera inappropriata. Si va al riposo: 0-0.
I rossoneri cominciano la ripresa con maggiore veemenza: al 48′ Leão dalla distanza e al 56′ Giroud al volo non inquadrano lo specchio. Al 57′ episodio che stravolge i piani, complice l’espulsione (doppia ammonizione) di Pellegrini. Dopo aver dato ampio spazio ai cambi da ambo le parti, al 62′ Immobile di testa e al 65′ Giroud in girata vanno debole. Esplode il match dal 73′ quando Okafor non arriva per poco a scartare il cioccolatino di Reijnders. Al 74′ botta di Loftus-Cheek e miracolo di Provedel. Che brivido al 75′, Immobile dinnanzi alla porta – servito da Isaksen – si divora la chance. Non si respira, al 76′ bella palla di Reijnders per Leão che segnerebbe anche grazie al tocco di Gila, però il VAR annulla il gol per il (lieve) fuorigioco del portoghese. Non molliamo e veniamo premiati all’88 in coda a una manovra prolungata: Leão in mezzo, Okafor di mancino impegna Provedel e di nuovo Okafor stavolta di destro batte la resistenza del portiere. Caos nel finale, Immobile e Cataldi sprecano e i biancocelesti concludono in otto per i rossi anche a Marušić e Guendouzi. Triplice fischio: 1-0.
IL TABELLINO
LAZIO-MILAN 0-1
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marušić, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Vecino (33’st Cataldi), L. Alberto (15’st Hysaj); F. Anderson, Castellanos (15’st Immobile), Zaccagni (21’st Isaksen). A disp.: Mandas, Renzetti; Casale, Lazzari, Ruggeri; A. Anderson, Kamada; Pedro. All.: Sarri.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (19’st Calabria), Kjær (36’st Thiaw), Gabbia (36’st Tomori), Hernández; Bennacer (19’st Reijnders), Adli (26’st Okafor); Pulisic, Loftus-Cheek, Leão; Giroud. A disp.: Mirante, Sportiello; Jiménez, Kalulu, Terracciano; Musah; Chukwueze. All.: Pioli.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Gol: 43’st Okafor (M).
Ammoniti: 23′ Sarri (L) dalla panchina, 13’st Romagnoli (L), 16’st Florenzi (M), 25’st Adli (M), 32’st Immobile (L), 35’st Gabbia (M), 39’st Hernández (M), 50’st Leão (M), 51’st Pulisic (M).
Espulsi: 12’st Pellegrini (L), 49’st Marušić (L), 51’st Guendouzi (L).