Lazio Celtic 2-0, doppietta di Immobile e la Lazio va agli ottavi di Champions League
La Lazio ha superato per 2-0 il Celtic nella quinta giornata del girone E di Champions League, grazie alla doppietta di Ciro Immobile, entrato in campo al 61′. La squadra di Maurizio Sarri, grazie a questo successo e alla contemporanea vittoria dell’Atletico Madrid sul Feyenoord, si è qualificata matematicamente agli ottavi di finale.
La partita è stata equilibrata per larghi tratti, con entrambe le squadre che hanno avuto le loro occasioni. La Lazio ha sfiorato il gol al 10′ con Felipe Anderson, che ha schiacciato di testa in tuffo su un cross di Guendouzi, ma il pallone è finito a lato. Il Celtic ha risposto al 16′ con Furuhashi, che servito da Johnston, è stato anticipato al limite dell’area da Gila, e Patric spazzando in fallo laterale, evitando il peggio.
Nella ripresa è pericolosissimo Furuhashi al 48′ servito da O’Riley, dalla destra calcia ma fuori di poco. Occasione clamorosa al 60′, per la Lazio, con Isaksen, servito da Felipe Anderson, che ha girato di sinistro a pochi centimetri dal palo. Sarri ha quindi deciso di inserire Immobile e Pedro, che hanno cambiato la partita.
Immobile ha segnato il gol del vantaggio all’82’, approfittando di un tiro di Isaksen rimpallato in area, che scavalca la difesa del Celtic e volo di sinistro batte Hart. Il raddoppio è arrivato tre minuti dopo, Immobile servito da una scucchiaiata di Isaksen, anticipa Scales, salta Carter-Vickers e con sinistro secco trafigge Hart.
Nel finale il Celtic ha avuto un’occasione per accorciare le distanze, ma il penalty concesso per una spinta di Patric su Oh è stato annullato dal VAR.
IL TABELLINO
LAZIO-CELTIC 2-0
Marcatore: 82`, 86` Immobile
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella (79` Cataldi), Luis Alberto (84` Kamada); Isaksen, Castellanos (61` Immobile), Felipe Anderson (61` Pedro).
A disp.: Sepe, Magro, Pellegrini, Ruggeri, Hysaj.
All.: Maurizio Sarri
CELTIC (4-3-3): Hart; Johnston (61` Forrest), Carter-Vickers, Scales, Taylor; O`Riley, McGregor, Paulo Bernardo (69` Oh); Forrest, Furuhashi, Yang (86` Turnbull).
A disp.: Bain, Morrison, Lagerbielke, Phillips, Holm, Ralston. Welsh, Frame.
All.: Brendan Rogers
Arbitro: Halil Umut Meler (TUR)
Assistenti: Mustafa Eyisoy (TUR) – Kerem Ersoy (TUR)
IV Ufficiale: Arda Kardeşler (TUR)
V.A.R.: Alper Ulusoy (TUR)
A.V.A.R.: Bastian Dankert (GER)
NOTE. Ammoniti: 27` Taylor (C), 35` Johnston (C), 50` Rovella (L), 72` O`Riley (C), 78` Yang (C), 89` Pedro (L)