210 BARCHE CONFERMATE PER LA REGATA “PATI CATALA DE VELA” A VILANOVA I LA GELTRÚ

È raro che i marinai professionisti guardino una barca e dicano: “come funziona?” Ma giù a Barcellona c’è un’imbarcazione del genere – il Patín de Vela, o più comunemente il Patín Catalán – un popolarissimo catamarano lungo 18 piedi, varato dalla spiaggia con un raggio di 5,24 piedi che non ha timone, né deriva, né boma ed è controllato da minuscole regolazioni sulla randa a coda di rondine e dall’uso squisito del peso corporeo per governare.

Quando i velisti arriveranno a Vilanova La Geltrú a settembre per la prima regata preliminare della 37a America’s Cup, i veloci AC40 avranno molta compagnia in acqua poiché 210 di questi favolosi gommoni sono confermati per il ‘Pati Catala de Vela ‘regata – un numero record storico, tutti riuniti al porto di mare, lanciando dalle spiagge vicine, per quello che si preannuncia uno spettacolo notevole. I 210 velisti iscritti alla regata che si svolgerà il 16 e 17 settembre 2023 rappresenteranno un totale di 27 club con velisti provenienti da Andalusia, Catalogna, Valencia, oltre che da Germania, Austria e Belgio. Una forte rappresentanza femminile sarà alla regata con 17 donne confermate – ancora una volta un numero record per il Pati Catala de Vela.
Per Gerard Esteva, lui stesso un velista di Patín de Vela, ex presidente dell’Associazione Internazionale dei Proprietari di Pattini a Vela (ADIPAV) e Presidente dell’Unione delle Federazioni Sportive della Catalogna (UFEC), questo è un momento importante per la classe mentre si lanciano un pubblico mondiale, affermando: “L’opportunità offerta dalla direzione della 37a America’s Cup segnerà un prima e un dopo nella storia del Patín de Vela con la promozione della classe su scala mondiale. Tutti i marinai sono molto entusiasti di questa mostra del Patín de Vela ed è per questo che, credo, c’è stato questo record storico di registrazione. Speriamo di dare uno spettacolo molto bello al mondo”.
Per cinque giorni alla settimana, il Pati Vela Club de Barcelona organizza regate, a mezzogiorno, con queste imbarcazioni pure lanciate dalle spiagge di Barceloneta e Badalona, con regate del fine settimana sia popolari che molto combattute. Le origini del Patín de Vela possono essere fatte risalire al 1870 e alla spiaggia al largo di Badalona, dove i pescatori stavano in piedi su due scafi e pagaiavano per controllare le reti, ma all’inizio del XX secolo le pagaie erano simili a quelle moderne. le pagaie dei canoisti diurni, furono sostituite dai remi e le imbarcazioni furono adattate per la ricreazione e, a volte, per le corse, con l’equipaggio seduto e rematore.
Nel 1942, i fratelli Mongé dalla Catalogna iniziarono a sperimentare con alberi e vele in legno, posizionando il piede dell’albero molto più avanti e introducendo la randa a coda di rondine. L’aggiunta di una rastrelliera in acciaio a poppa, una caratteristica che è ancora presente oggi, ha permesso di avvolgere la randa senza stecche ma, soprattutto, di appiattirla per il lavoro di bolina. Man mano che la tecnica si sviluppava, anche le cime di controllo e sulle imbarcazioni odierne, i “pattini” Patín de Vela sono dotati di una serie di sistemi di controllo che possono alterare la tensione dello strallo su ogni virata (le barche hanno due stralli, uno montato su ogni scafo) per controllare la curvatura dell’albero e aiutare la direzione.
Ogni anno vengono costruiti circa 40 ‘pattini’ e sebbene le barche originali fossero costruite interamente in legno (scafo e albero), ora hanno guadagnato terreno i pattini ibridi, con galleggianti in vetroresina, coperta in legno e albero in alluminio.
Il fattore più importante per il controllo di queste barche è il peso corporeo. Andando avanti per orzare e a poppa per poggiare con l’unico marinaio che si muove attraverso le cinque travi che sostengono gli scafi. Lo stile di navigazione si è naturalmente adattato con i secoli, poiché nei primi video si possono vedere i marinai in piedi e avanzare e tornare indietro in modo precario. Oggi, i marinai di queste affascinanti imbarcazioni si trovano più spesso sdraiati sulle cinque assi dello scafo e fanno piccoli movimenti del corpo e “striscia” per spostare la distribuzione. In aria più leggera c’è ancora una bella tecnica di equilibrio di stare in piedi mentre si vola lo scafo sopravvento che si rivela molto veloce di bolina con piccoli aggiustamenti sulla randa per mantenere la barca al ritmo ottimale.
Tutti i sistemi di controllo riconducono al “piano”, un’area nel punto centrale dell’imbarcazione tra gli scafi sulle traverse che fornisce le cruciali regolazioni del cunningham in volo libero e dello strallo mentre la scotta randa si alimenta in avanti e viene regolata da appena dietro l’albero così il timone può continuare a guardare avanti. È una barca che premia la tecnica con molti velisti che passano una vita a perfezionare il loro equilibrio e controllo e la regata è veloce e disperatamente serrata per tutta la flotta.
Una curiosità nata dall’innovazione in Catalogna, la classe Patín de Vela ha flotte anche in Francia, Olanda e Belgio ma la loro unicità nel mondo della vela le rende barche notevoli da vedere sull’acqua e ispira molto dibattito su come questi abilissimi velisti , navigando nella forma più pura di questo sport, controlla la loro imbarcazione