WSBK: Ratzgatlioglu batte Bautista e il caldo torrido 2-1
Una domenica da ricordare il ritorno della Superbike all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, lo spettacolo non ha deluso le aspettative degli appassionati. Due successi per Toprak Razgatlioglu, campione del mondo 2021 nel Round Prometeon d’Italia del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike e un successo sabato in race1 per il leader del mondiale Alvaro Bautista in sella alla Ducati.
GARA1
All’insegna delle battaglie e del divertimento. A vincere è stato il leader del mondiale, lo spagnolo Alvaro Bautista, che sale così a diciassette vittorie in stagione, un’altra grande festa per la Ducati. Nonostante la partenza dalla pole, il turco della Yamaha non è riuscito a contenere la supremazia dello spagnolo.
Nelle prime fasi di gara non sono mancati colpi di scena, sorpassi e controsorpassi, con Axel Bassani e Andrea Locatelli in bagarre per la prima posizione, mentre Bautista sembrava controllare Rea e Razgatlioglu. Il turco è passato al comando seguito dal ducatista, mentre Rea ha lentamente perso terreno. A due terzi di gara, l’alfiere Ducati ha rotto gli indugi superando il rivale, andando così a conquistare l’ennesimo successo della stagione. Rea ha concluso terzo, con un quartetto di italiani giù dal podio: Andrea Locatelli ha chiuso quarto, seguito da Michael Ruben Rinaldi, sesto Danilo Petrucci e settimo Axel Bassani.
SUPERPOLE RACE
Domenica mattina, lotta a tre per il successo della gara sprint. Toprak Razgatlioglu in bagarre con il compagno di box Andrea Locatelli. A metà gara lo spagnolo della Ducati ha superato il portacolori della Yamaha, e si butta all’inseguimento dell’altra Yamaha di Locatelli.
Accade tutto al penultimo giro, il turco ha superato in sequenza: Locatelli alla Variante Alta e Bautista alla Piratella, andandosi a prendere una sudatissima e meritata vittoria.
GARA2
Toprak Razgatlioglu ha vinto la sua prima gara del 2023 sulla lunga distanza. Il turco ha approfittato del clamoroso errore di Alvaro Bautista, caduto al primo giro. Il portacolori Yamaha ha preceduto Axel Bassani ottimo secondo e Jonathan Rea, quinto Michael Ruben Rinaldi dietro al connazionale Andrea Locatelli.
Axel Bassani ha sfiorato il sogno del successo, davanti al proprio pubblico, si è portato al comando a metà gara dettando il ritmo, ma nulla ha potuto allo strapotere di Razgatlioglu, che continua a tenersi aggrappato alle speranze mondiali. La sorpresa di giornata è il britannico della Honda Bradley Ray, miglior risultato in carriera e sesta posizione.
Così gli altri portacolori azzurri: Lorenzo Baldassarri è 16°, Gabriele Ruiu è 17° e Roberto Tamburini 18°.
Dopo il Round di Imola il vantaggio del leader del Mondiale Bautista (Ducati) sul turco Razgatlioglu (Yamaha) è sceso da 95 a 70 punti.