“Veni, Vidi, Vici” Campionesse d’Italia !!!

La Roma Calcio Femminile si aggiudica lo scudetto Juniores 2022-2023 battendo nella finale il Torino FC per 3-1

Roma 10 giungo 2023

Foto e articolo di Grazia Menna

Incontro di Finale Nazionale Juniores U19 Calcio Femminile

Lo storico campo del Centro di Formazione Federale LND “Gino Bozzi” si tinge di giallorosso per festeggiare lo scudetto Juniores 2022-2023 che la Roma Calcio Femminile si aggiudica, con un perentorio 3 a 1 ai danni del Tornino FC.
L’incontro mette di fronte due squadre pronte a darsi battaglia, con la voglia di portaresi a casa lo scudetto; la Roma Calcio Femminile parte subito forte riuscendo a portare davanti alla porta del Torino FC, difesa da Vaccarino , prima G. Vergari e quindi G. Gallo, ma entrambe non riescono ad indirizzare il tiro verso lo specchio della porta. Tanti i capovolgimenti di fronte, su uno di questi il Torino, squadra che gioca un calcio molto fisico, al 30′ del primo tempo riesce a portarsi in vantaggio con G. Guarini, che inventa un pallonetto che supera l’estremo difensore giallorosso S. Baroni.
La Roma Calcio Femminile, con tutti i suoi undici elementi in campo e supportata dall’intera panchina, non ci sta a veder sfumare un sogno accarezzato da lungo tempo e si butta a capofitto verso la rete avversaria cercando il pareggio. La fisicità del Torino si fa sentire sopratutto sulle gambe di Alice Coppola, che con la sua velocità mette sempre in difficoltà le avversarie, alle quali non rimane che fermarla fallosamente.
Su uno di questi falli in area, sandwich su Coppola e spallata su di lei da dietro, l’arbitro invece di assegnare il rigore ammonisce Coppola per simulazione.
In un clima agonistico frizzante, si arriva al riposo con il punteggio che vede in vantaggio il Torino per 1-0.

Si riparte ed al pronti via da un intervento dell’estremo difensore granata Maccarino su Coppola lanciata a rete, nasce il calcio di rigore; si incarica del penalty M. Peri che, apparentemente, non sentendo l’emozione del momento insacca alla sinistra dell’estremo difensore granata. La fame di vittoria da parte della Roma Calcio Femminile tutta, si manifesta 2 minuti dopo quando, ancora Alice Coppola, con un’azione alla sua maniera, salta Maccarino ed adagia il pallone in rete.
2-1 per la Roma Calcio Femminile e risultato ribaltato in meno di 5 minuti dall’inizio del secondo tempo.
Adesso il Torino si trova a dover rimettere in sesto una partita che pensava di aver già vinto e si riversa in attacco ma la retroguardia giallorossa non molla un centimetro, fa buona guardia e Baroni, l’estremo difensore romanista, non è mai impensierita dagli attacchi granata.
Il gioco di rimessa è tanto confacente alla Roma Calcio Femminile che al 42° del secondo tempo, Gaia Vergari parte in velocità, lascia sul posto la sua marcatrice, scarta anche Maccarino e mette al sicuro il risultato: 3-1.

Ora per il Torino non ci sono veramente più speranze. Torino comunque mai domo, che fino alla fine tenta di segnare almeno il secondo goal.
Al fischio finale esplode la gioia tra le fila giallorosse e sugli spalti che accolgono i tanti tifosi romanisti.
CAMPIONESSE D’ITALIA dopo 10 anni dal precedente titolo, conquistato nella stagione 2012-2013.

La partita è stata giocata magistralmente da tutte le atlete messe in campo e la loro intesa, la coesione tra i reparti e l’applicazione degli schemi predisposti da Roberto Amore, ha consentito a Martina Peri, Alice Coppola e Gaia Vergari di portare a casa il trofeo ed il titolo nazionale.

Tra le autorità presenti alla gara, il Segretario del Dipartimento Calcio Femminile Patrizia Cottini, il Presidente del Comitato Regionale Toscana Paolo Mangini, l’ex Vice Presidente Vasco Brogi, la Delegata Regionale Calcio Femminile Giulia Bettazzi ed il Responsabile Regionale Calcio Femminile Luciana Pedio.

Reti
G. Guarini (Torino) – M. Peri (Roma Calcio Fem.)(Rig.) – A. Coppola (Roma Calcio Fem.)- G. Vergari (Roma Calcio Femm.)

Formazioni

Torino FC

Vaccarino-Bosio-Caffaratto-Ughetto-Massa-Di Noia-Bazzocchi-Saito-Medici-La Sala-Guarini.
A disposizione: Degani-Costa-Caruso-Grieco-Scolamiero-Solito-Fornara-Calautti-Cadario.
All. Roberto Battaglino

Roma Calcio Femminile
Baroni-Bruciaferri-Coppola-Eletto-De Cola-Farnesi-Gallo-Mileto-Peri-Vergari-Sabbatini.
A disposizione. Vitaletti-Alibranti-Ciccone-Fabioli-Galetti-Bruschi-Antonio-Rinna-Bertozzi
All. Roberto Amore

Terma Arbitrale
ARBITRO: S. Curia
ASSISTENTI: V. Spizuoco, E. Negro