La Roma Calcio Femminile regola 2-1 il Palermo

Roma 30 aprile 2023

Foto e articolo di Grazia Menna

26° giornata Serie C Femminile – Girone C

Battuto in casa sul terreno del Certosa, il Palermo che si presentava sulla carta avversaria ostica e difatti avanti in classica a due punti di distacco; con due reti entrambi all’inizio dei rispettivi tempi di gioco, con in mezzo il momentaneo pareggio del Palermo, la Roma C.F. avanza in classifica portandosi al 4° posto.

La cronaca dell’incontro racconta la determinazione di tutta la Roma C.F. nel voler far sua la gara, capitanata da Valeria Del Rosso che vuole riscattarsi proprio contro la compagine contro la quale aveva sofferto l’infortunio che l’ha tenuta lontano dal campo di gioco parecchi mesi.
Questa determinazione ha spinto tutta la Roma C.F. a dare da subito il meglio e difatti pronti via, nemmeno il tempo per il Palermo di assestarsi in campo che la Roma C.F. lo trafigge: un veloce contropiede, con lancio preciso di Alice Coppola e Del Rosso si trova sola davanti al portiere palermitano Sorce e dal vertice destro dell’area non sbaglia a siglare il primo goal.
Tempo trascorso un minuto e mezzo e la Roma Calcio Femminile è in vantaggio.

La partita prosegue con frequenti rovesciamenti di campo, ma il Palermo sembra in difficoltà per la pressione su tutte le portatrici di palla siciliane che la Roma C.F. esercita sopratutto al centrocampo, grazie a Giulia Conti, Anna Crapanzano, Martina Peri , dove la compagine giallorossa risulta superiore non lasciando alle avversarie molte occasioni di presentarsi davanti alla porta difesa da Vitaletti.

Le ripartenze della sqaudra di Mr. Santoni, beneficiano delle incursioni sulla fascia destra che mettono in difficoltà il Palermo, grazie al preciso lavoro di Giorgia Grassi dietro e la spinta di una mai doma Del Rosso, che manda al centro numerose palle che aspettano solo di essere spinte in rete. La Roma C.F. riesce sempre a portare più di una giocatrice al tiro verso la porta avversaria: Coppola, De Leonardis , Peri, Crapanzano, ci provano tutte ma non riescono però mai a trovare il varco giusto, nell’affollatisima area palermitana.

Il Palermo tenta ripetutamente di riportare in parità la gara prima della conclusione del primo tempo; la
diga difensiva che Mr. Santoni ha organizzato a centrocampo, regge senza grosse difficoltà.
L’allenatrice del Palermo, Antonella Licciardi, si rende conto della difficoltà sulla fascia della sua squadra e chiama a scaldarsi diverse giocatrici ed opera 2 cambi al 32° ed al 46° del primo tempo.
Il primo tempo si conclude con la Roma Calcio Femminile in vataggio di un goal.

Al fischio iniziale del secondo tempo il Palermo, complice una grossa distrazione difensiva giallorossa, trova il pareggio con Ribellino.

E’ uno a uno, sotto una pioggia che inzia ad intensificarsi; prontissima la riposta della Roma C.F. con un’azione di potenza di Alice Coppola, partita da centrocampo che semina svariate avversarie, si presenta in area e trova lo spriraglio giusto dove far passare il suo rasoterra, che si insacca alla destra del portiere palermitano Sorce. Risultato di nuovo ribaltato, la Roma C.F. ristabilisce la supremazia espressa in tutto il primo tempo e fa 2-1.

Il Palermo ancora una volta costretto a rincorrere il risultato, si porta avanti con determinazione e grinta, trovando però sempre sulle sue incursioni il muro del centrocampo giallorosso. La compagine siciliana è prevalentemente pericolosa sui calci piazzati che riesce a conquistarsi e su alcune incursioni sulla fascia sinistra. Ma la difesa romanista regge bene l’urto e riesce a far ripartire la squadra sempre con contropiedi ficcanti.

Mr. Santoni opera ancora una volta cambi importanti in attacco, non vuole chiudersi a difendere il vantaggio e mette in campo Gaia Vergari e Marta Becchimanzi.
Le scelte tecniche pagano perchè il Palermo è costretto, data la freschezza delle nuove entrate giallorosse, a dover tornare a difendere la propria porta.
Il portiere siciliano deve superarsi più volte per evitare che, sui tanti cross che arrivano sia da destra quanto da sinistra, le attaccanti giallorosse possano ancora insaccare a rete.

In chiusura di gara al 44° del secondo tempo, Mr. Santoni concede a Peri il meritato riposto e le subentra Dal Lago.

La gara termina sotto unai pioggia incessante, la Roma C.F. si porta a casa i tre punti ed ora occupa il 4° posto in coabitazione con il Lecce Women e la Vis Mediterranea Soccer W.

Prova maiuscola di tutte le calciatrici della Roma C.F. che superano il Palermo, squadra ben messa in campo con ottime individualità e, come si è già detto , al momento dell’incontro avanti alla Roma C.F. di due lunghezze.
Ma questa differenza di valori in campo non si è vista, anzi la Roma C.F. ha dimostrato che, con qualche partita più accorta, ora sarebbe potuta stare sicuramente tra le prime 3 di testa.

Reti: V. Del Rosso(Roma C.F.) – G. Rebellino(Palermo) – A. Coppola (Roma C.F.)

Formazioni

Roma C.F.:

Vitaletti-Grassi-Farnesi-Verro-Capitta-Conti-Peri-Crapanzano-Coppola-Del Rosso-De Leonardis

A disposizione: Quinto-Becchimanzi-Mileto-Falvella-Fabi-Dal Lago-Vergari-De Cola-Eletto

Allenatore: Simone Santoni

Palermo:

Sorce-Priolo-Conciauro-Bruno-Collova-Talluto-Impellitteri-Dragotto-Geraci-Pito-Ribellino

A disposizione: Biundo-Alzate-Celauro-Palermo-Alfano-Purpura-Renda

Allenatore: Antonella Licciardi

Terna Arbitrale
ARBITRO: F. Scarati
ASSISTENTI: D. Tasciotti, D. Gneo