Serturini e Giacinti liquidano il Pomigliano
Articolo Ufficio Stampa A.S. Roma
Dopo il grande pareggio contro il Wolfsburg in UEFA Women’s Champions League, la Roma si rituffa con successo nel campionato.
Le nostre ragazze hanno battuto 2-0 il Pomigliano al Tre Fontane grazie a un gol di Annamaria Serturini allo scadere del primo tempo e un altro nella ripresa della solita Valentina Giacinti, in pieno recupero.
Con questo risultato, la Roma allunga temporaneamente in testa alla classifica, portandosi a +7 sulla Juventus, impegnata domenica in casa con il Como.
La Roma piega anche il Pomigliano e resta saldamente al comando della classifica. Così coach Spugna ha commentato la prestazione delle giallorosse!
Vincere oggi era importante, la Roma è ancora in testa alla classifica. Una Roma che ha anche saputo soffrire, in alcuni momenti della gara.
“Era inevitabile. Per quelle che avevano giocato giovedì, un po’ di fatica poteva farsi sentire. Non solo fisica, ma anche mentale. Lo avevamo messo in conto. Siamo riuscite a sbloccare la partita su una gran conclusione di Anna (Serturini, ndr) ma avremmo potuto riuscirci prima, perché stavamo dominando.
Nella ripresa, forse, avremmo dovuto accelerare un po’ di più e invece ci siamo un po’ adeguate, trovando il gol alla fine. Abbiamo rischiato qualcosa, perché Camela ha fatto una grande parata e ci ha salvato la partita”.
È difficile giocare contro squadre che si chiudono, visto che chiunque viene al Tre Fontane arriva per tentare di strappare il pareggio?
“È molto difficile, ma siamo consapevoli che la maggior parte delle squadre che verrà qui giocherà così. Dobbiamo quindi essere pronte a questo. Ripeto, però: la palla l’abbiamo avuta quasi sempre noi. Forse avremmo dovuto essere un po’ più cattive in area, però le occasioni le abbiamo create.
È chiaro che avremmo voluto gestire un po’ di più la partita, mettendo al sicuro il risultato un po’ prima, ma queste sono le partite. Bisogna fare anche i complimenti al Pomigliano, che si è difeso bene ma ha saputo anche ripartire e qualche difficoltà ce l’ha creata”.
Inizia il girone di ritorno: c’è un’aspettativa diverso sulle avversarie che incontreremo?
“Sicuramente sì. Ma come dicevamo prima, qua verranno delle squadre che cercheranno di difendersi e di strappare un punto. Quando andremo fuori, magari avremo qualche opportunità in più, qualche spazio in più per gestire la partita in maniera differente.
Però, adesso inizia il girone di ritorno e le squadre dal quinto posto in già tenteranno di strappare dei punti. Quindi, saranno tutte partite complicate”.
Decisiva al momento giusto. Camelia Ceasar si è fatta trovata pronta quando il Pomigliano ha bussato alla sua porta. Ecco cosa ha detto nel post partita ai media del Club.
Quanto era importante vincere oggi, dopo la prestazione in Champions?
“Era importantissimo, specie dopo la prestazione con il Wolfsburg, come hai detto tu. Era importante dare il segnale che stiamo costruendo una mentalità forte. Non conta l’avversario che abbiamo di fronte, il nostro unico obiettivo sono i tre punti. Sono molto contenta per il risultato di oggi”.
Hai fatto una grandissima parata sull’1-0: quanto è difficile per un portiere che non riceve tiri per tutta la partita restare concentrata al momento giusto?
“Diciamo che stiamo crescendo davvero tanto e i tiri che subiamo sono davvero pochi, perché c’è un lavoro di squadra davvero importante. Quindi, esserci nel momento in cui c’è bisogno significa dare una mano, e quindi va benissimo”.
Adesso c’è la Coppa Italia. La Roma non molla un centimentro in nessuna competizione.
“Assolutamente no, tutte le competizioni sono importanti. La partita di mercoledì è ora quella che conta di più. Questa è già passata. Daje Roma”.
IL TABELLINO
ROMA: Ceasar; Kollmats, Linari, Minami; Serturini (64′ Glionna), Andressa (86′ Kramzar), Giugliano, Cinotti (64′ Greggi), Landstrom (76′ Haavi); Lazaro (64′ Giacinti), Haug.
A disp.: Lind, Bartoli, Ciccotti, Bergersen.
All.: Alessandro Spugna.
POMIGLIANO: Cetinja; Rizza, Passeri, Apicella, Fusini; Gallazzi (71′ Rabot), Ferrario, Di Giammarino (83′ Miotto); Taty (83′ Corelli); Battelani (71′ Novellino), Martinez (52′ Amorim Dias).
A disp.: Fierro, Barretta, Manca, Sangare.
All.: Gerardo Alfano.
Arbitro: Angelucci – Assistenti: Bonomo e Pedone – IV Uomo: Rago
Marcatori: 45′ Serturini, 93′ Giacinti.
Ammoniti: 73′ Amorim Dias.