L’Olympic Roma supera Palermo nella prima al Foro Italico.
È buona anche la seconda in casa Olympic Roma. Al Foro Italico, i romani battono 14-11 la Waterpolo Palermo, con una buona prestazione offensiva e una fase difensiva da rivedere. Mario Fiorillo carica bene i suoi, che vanno subito avanti e mantengono il vantaggio per tutto l’arco del match. Sugli scudi Baldi – 5 reti – e Calcaterra – autore di un poker – veri trascinatori, insieme a capitan Casasola, del giovane e rinnovato gruppo squadra dell’Olympic.
La cronaca
Pronti, via e l’Olympic è già sul 3-0: Ballarini e due volte Calcaterra battono Cuccia e indirizzano subito il match. Gli uomini di Paolo Malara provano a rientrare e – lentamente – ci riescono fino al 5-4 di metà secondo tempo. Poi Baldi veste i panni del supereroe e – a cavallo dell’intervallo lungo – realizza tre reti consecutive che portano i romani sull’8-4. Ballarini con un gran gol segna il 9-4, massimo vantaggio per la squadra di Mario Fiorillo.
La partita sembra finita, ma i siciliani non sono d’accordo. Si fischia tanto, il Palermo torna a farsi sotto fino al 10-8. Lo spavento riaccende l’Olympic, spronata dal suo condottiero in panchina, che torna a macinare gioco. I romani sono sempre con almeno 2 gol di vantaggio, ma non riescono mai a chiudere definitivamente i giochi. Il quarto tempo è pieno di emozioni, gol da una parte e dall’altra. Ma l’Olympic non trema: termina 14-11, testa alla prossima.
Queste le parole del tecnico dell’Olympic Roma, Mario Fiorillo: «Ci prendiamo i 3 punti, unica nota positiva del match. Tanta confusione, tanti errori: abbiamo sbagliato a mio parere l’approccio mentalealla partita. Non ho visto la giusta concentrazione e da lì sono nati tanti degli errori che ci hanno portato a subire troppi gol in contropiede. Non sono contento, come invece lo ero dopo la partita di Anzio. Ora ci aspetta una lunga settimana che ci porterà ad affrontare una delle migliori squadre di questo girone come la C.C. Napoli».
Olympic Roma: Giannotti, Camposecco 1, De Santis, Baldi 5 (1 rigore), Lo Re, Calcaterra 4, Cianchetti 1, Graziosi, Ballarini 2, Carrozza, Casasola 1, Patti, Borgia. TPV: Mario Fiorillo.
Waterpolo Palermo: Cuccia, Russo, Galioto 1, Migliaccio 1, Bogni 1, Giacomazzi, Piscitello, Cardoni 3, Rotolo, Mattarella 3, Ferlito, Riccobono, Pettonati. TPV: Paolo Malara.
Superiorità numeriche: Olympic Roma 7/13 + 1 rigore, Waterpolo Palermo 2/9 + 0/1 rigore.
Arbitri: Bonavita e Rotondano.
Andrea Esposito, Responsabile Comunicazione Olympic Roma