Football Americano: l’Italia conquista la semifinale del Campionato Europeo

https://www.fidaf.org/notizie/read-art.asp?id=2477

Testo e Immagini di Valerio Origo

Milano, 30 ottobre 2022
Al Velodromo Vigorelli di Milano, il Blue Team campione in carica, ha superato 28-23 la Gran Bretagna guadagnando l’accesso alla semifinale dei Campionati Europei 2023, ad attendere gli azzurri al prossimo turno ci sarà l’Austria, già qualificata dopo la vittoria per 41-0 sull’Ungheria.
Un primo tempo molto combattuto e spettacolare, dove si sono messe in evidenza le linee offensive delle due compagini, dopo l’intervallo l’Italia di coach Davide Giuliano ha registrato la difesa e cambiato il ritmo della gara, nonostante i britannici ci abbiano provato a riaprire il match fino all’ultimo minuto.
Il roster degli azzurri era composto da 27 nuovi elementi, di cui 12 debuttanti, rispetto alla formazione campione d’Europa.

LA PARTITA
La Gran Bretagna sblocca il punteggio con un lancio di 15yards di Joshua Allsebrook per D’wayne Obi ed è 7-0. Il pareggio dell’Italia arriva dopo una corsa di Michel Anthony Gentili. Nel secondo quarto, con 1yard è ancora Obi a portare avanti i britannici. Tamsir Seck trova il 14-14 dopo il lancio di 24 yards del nostro fuoriclasse Luke Zahradka. Gli ospiti sfruttano una safety e si portano sul 16-14. Prima dell’intervallo il solito Zahradka lancia per 31yds Seck che porta il punteggio 21-16 per gli azzurri.
Nel terzo quarto il punteggio non cambia e si decide tutto nell’ultimo quarto, la Gran Bretagna continua a sbattere contro difesa azzurra, il qb azzurrro Zahradka con l’ovale tra le mani lancia in endzone Jared Lee Gerbino (MVP) e il tabellone luminoso segna 28-16. Quando il cronometro segna 1’22” alla conclusione, i britannici mai domi, scrivono a referto il touchdown di Joseph Hamilton.
I secondi scorrono velocissimi: è finita! L’Italia ha vinto 28-23.