L’EVOLUZIONE DI UNA LEGGENDA INGLESE: ARRIVA LA NUOVA THRUXTON RS DI TRIUMPH
L’EVOLUZIONE DI UNA LEGGENDA INGLESE: ARRIVA LA NUOVA THRUXTON RS DI TRIUMPH
La leggenda continua. L’azienda inglese Triumph torna alla carica e rinnova la sua gamma sportiva Modern Classic con la nuova versione RS della Thruxton. L’icona inglese del motociclismo diventa più reattiva che mai: il modello RS nasce da un significativo aggiornamento e sviluppo del motore che guadagna 8 CV di potenza e una coppia massima che, dal regime più basso, arriva fino a 112 Nm.
Tutte le qualità delle cafe racer originali, ma in uno stile al passo con la modernità con più maneggevolezza e più potenza. La Thruxton RS mantiene tutte le dotazioni e le caratteristiche della precedente Thruxton R (aumenta solo di 700€ per quanto riguarda il prezzo), ma le arricchisce ancora di più a mantenerne il mito in versione più sportiva. Le migliorie danno vita a una Thruxton moderna e divertente da guidare che prende il posto delle due versioni precedenti: telaio sportivo, sospensioni sofisticate dotate di monoammortizzatore Öhlins, pneumatici derivati dalle corse, impianto frenante Brembo M50 all’anteriore e tecnologie di guida avanzate che consentono di entrare ancora più in confidenza con la moto. A coronamento di queste dotazioni, la RS migliora il rapporto peso e potenza riducendo 6 kg di peso grazie all’uso di materiali più leggeri e aumentando le prestazioni del motore bicilindrico di 8 CV; viene rivisto per essere più reattivo e ricco di coppia 700 giri più in basso rispetto al modello precedente in un’accelerazione d’entusiasmo.
Senza modificare l’ergonomia, la posizione è ancora sportiva, ma non rinuncia al comfort: le mani non sono molto basse, le pedane sono in linea con le stesse intenzioni e il sedile mantiene la sua forma di coda da corsa che permette di sfruttare al massimo la spinta del rinnovato motore. Il rischio di scivolare accidentalmente in una marcia strofinando lo stivale è azzerato: il cambio di marcia non presenta una particolare durezza nell’inserimento, ma la leva richiede decisione e un leggero suono ne conferma l’azione. Azzerate anche le vibrazioni interne e di tutti i componenti.
Se gli specchietti sono stabili, anche il telaio dona sicurezza in una combinazione di agilità e stabilità a qualsiasi velocità. In curva le sensazioni sono simili: si possono sfruttare potenza frenante, mordente iniziale e resistenza alla fatica, migliorati grazie al nuovo set-up.
Combinato il DNA e l’originarietà delle cafe racer, la Thruxton è pronta per essere catapultata nel futuro in un look che va da un total black impreziosito dalle finiture verniciate a polvere come le cover della distribuzione e del motore ad un inedito accostamento di grigi opachi.