Bautista e Ducati sempre più leader nel mondiale superbike

Doppietta Ducati e Misano si tinge di rosso

Vedi articolo del sito World Superbike

Articolo e Foto di Valerio Origo
Misano, 12 giugno 2022
Uno splendido fine settimana quello del Mondiale Superbike sul circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli, numerose emozioni non solo in pista ma anche per i 65.000 tifosi presenti nei tre giorni, finalmente hanno potuto tornare a vedere da vicino i propri beniamini nel paddock e ai box.
Sulla pista di casa, le Ducati si sono mostrate molto competitive, il dominatore assoluto è stato Alvaro Bautista (2 vittorie e un secondo posto), molto bene anche Michael Rinaldi (due terzi posti) con l’altra moto ufficiale di Borgo Panigale e Axel Bassani (quarto e settimo posto). Jonathan Rea in sella alla Kawasaki si è dovuto accontentare di un secondo e terzo posto, per il campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu primo posto nella Superpole Race e secondo posto in gara2 con la Yamaha, out in gara1.

GARA1
Lo spagnolo Alvaro Bautista della Ducati ha tagliato per primo il traguardo al termine dei 21 giri in programma, davanti a Jonathan Rea (Kawasaki) e Michael Rinaldi (Ducati). Il turco Toprak Razgatlioglu è subito andato al comando grazie a una partenza da manuale, ma nel momento clou della bagarre per la vittoria con Alvaro BautistaJonathan Rea, il Campione del Mondo Razgatlioglu mentre era in terza posizione, è stato costretto al ritiro per un problema tecnico. Nel finale la Ducati è apparsa imprendibile, Bautista ha avuto la meglio grazie a un passo gara superiore. Due Ducati sul podio con l’ottimo terzo posto di Michael Rinaldi. Tre italiani nella top 10, oltre a Rinaldi, con Axel Bassani in quarta e Andrea Locatelli in sesta e undicesima piazza per Roberto Tamburini, mentre sono stati costretti al ritiro Gabriele Ruiu e Alessandro Delbianco.

SUPERPOLE RACE
Il pilota della Yamaha Razgatlıoglu, dopo la sfortunata gara1, si è aggiudicato la SuperpoleRace del Gran Premio dell’Emilia Romagna davanti a Bautista e Rea. In partenza il turco si è messo a dettare il passo sul britannico della Kawasaki e sullo spagnolo della Ducati. Il leader del mondiale Bautista ha ingaggiato una dura battaglia con Rea per il secondo posto, mentre Rinaldi cercava di difendere il quarto posto dagli attacchi delle Honda di Xavi Viergie ed Iker Lecuona rispettivamente quarto e quinto sotto la bandiera a scacchi. Il migliore degli italiani Andrea Locatelli (sesta piazza) in sella alla Yamaha, solo un decimo posto finale per il nostro Michael Rinaldi.

GARA2
Il portacolori della Ducati Alvaro Bautista ha vinto gara2 davanti al Campione del Mondo Toprak Razgatlıoglu e al suo compagno Michael Rinaldi. Con questa affermazione l’iberico ha portato a +36 i punti di vantaggio in classifica generale sul diretto inseguitore Jonathan Rea. Partenza come da copione per il pilota turco della Yamaha, ma ancora una volta è stato il ducatista Bautista con una condotta di gara perfetta a sferrare l’attacco decisivo a metà gara e involarsi in solitaria verso il traguardo. Nota di merito per il nostro portacolori Andrea Locatelli (Yamaha) che ha chiuso in sesta posizione e per Axel Bassani (Ducati) in settima.

CLASSIFICA MONDIALE SUPERBIKE

Fotogallery di Valerio Origo