Tennis: Agamenone si aggiudica l’ATP Garden Open 2022

Tennis: Agamenone si aggiudica l’ATP Garden Open 2022
Roma, 1 maggio 2022
Articolo e immagini di Roberto Bettacchi

Sì è conclusa nello storico circolo romano del Garden Tennis Club l’edizione 2022 dell’ATP Garden Open con un bilancio molto interessante per i colori azzurri.

Dei 10 atleti italiani al via, ben sei hanno superato il primo turno e addirittura tre hanno raggiunto le semifinali. Tutta tricolore poi la finale del singolare che ha visto opposto Franco Agamenone (n. 176  ATP) e Gian Marco Moroni (n. 178  ATP). Agamenone, nato a Rio Cuarto in Argentina e naturalizzato italiano, si è imposto con il punteggio di 6-1 6-4.

Agamenone in semifinale aveva superato la testa di serie n. 3, l’altro italiano Flavio Cobolli, per 6-3 6-4. Quest’ultimo, sebbene sostenuto per tutta la settimana dal pubblico romano, è stato costretto a cedere ad Agamenone anche a causa delle fatiche accumulate negli incontri dei giorni precedenti e per un fastidioso problema di vesciche.

Le immagini del match Agamenone-Cobolli



Nell’altra semifinale Moroni aveva sconfitto la testa di serie n. 1, il francese Quentin Halys, per 7-6 6-3.
Il francese era partito meglio ad inizio gara, ma un Moroni molto tenace rimaneva in partita annullando ben quattro set-point sul 5-4 per Halys, per poi vincere il primo set al tie-break. Nel secondo set Moroni in grande fiducia non consentiva ad Halys di rientrare in partita chiudendo il match agevolmente.

Le immagini del match Moroni-Halys



Nel torneo di doppio vittoria degli olandesi Bart Stevens e Jesper De Jong, coppia testa di serie n. 2, che in finale hanno superato ieri al long tie-break la coppia francese testa di serie n.1, composta da Sadio Doumbia e Fabien Reboul, con il punteggio di 3-6 7-5 10-8. La coppia francese sembrava avere a portata di mano il match, ma nel finale del secondo set, anche a causa di una discussione avuta con il giudice di sedia, i due hanno accusato un calo mentale e la partita a quel punto è girata a favore degli olandesi.

Alcune immagini della finale di doppio