Un Super Zaniolo porta la Roma in semifinale

Roma, 14 Aprile 2022

Articolo Ufficio Stampa A.S. Roma

Serata dalle mille e una notte. La Roma vince 4-0, va in semifinale di Conference League davanti uno stadio emozionante, pieno di bandiere.

La squadra di Mourinho la vince soprattutto nel primo tempo. 45 minuti stratosferici, segnando tre gol e con occasioni a ripetizione. Al 5’ la Roma passa in vantaggio. Cross al centro di Zaniolo per Cristante, il 4 è solo sulla traiettoria ma non la tocca, Haikin la lascia lì, irrompe Abraham e fa 1-0. Al 7’ è ancora il 9 giallorosso pericoloso con un colpo di testa, stavolta bloccato dal portiere. Al 13’ chance per Mkhitaryan con un destro dal limite, largo. Al 15’ è ancora il 77 ad andare vicino al raddoppio: Zalewski per Pellegrini, il capitano serve Mkhi, destro fuori.

Al 16’ ancora Roma, ad un millimetro dal 2-0. Pellegrini dentro per Abraham, il centravanti di piatto allarga troppo la conclusione. Al 22’ è sempre Roma: Cristante per Pellegrini in area, girata di tacco di prima intenzione, Haikin respinge. Al 23’ la squadra giallorossa trova il meritatissimo 2-0 con un’azione da manuale. Abraham sponda per Pellegrini, in profondità per Zaniolo, il 22 è freddo davanti al portiere e di sinistro mette dentro.

Al 24’ sempre Zaniolo sfiora il terzo con un’azione personale, arrivato all’altezza del dischetto, alza troppo il tiro. Al 27’ ci prova con Vetlesen, con un sinistro dal limite, Rui c’è. Al 29’ la Roma serve il terzo, ancora con Zaniolo, imbeccato da una giocata da applausi in contropiede di Zalewski.

Nicolò si trova davanti al portiere e con l’esterno sinistro deposita docilmente in rete. 3-0. Al 39’ insiste la Roma, botta di Pellegrini dal limite, il portiere respinge corto, Abraham si trova là davanti, ma perde il tempo per la battuta. Al 41’ è di nuovo Tammy, defilato sulla destra conclude verso il primo palo, respinto in corner.

Nella ripresa, i padroni di casa iniziano allo stesso modo. Al 4’ è ancora gol, è ancora Zaniolo per la tripletta personale e il 4-0 per la Roma. Lanciato dalle retrovie entra in area, Nicolò la controlla di testa, se la porta avanti e, di esterno sinistro, trova il sette a incrociare.

Gol pazzesco sotto la curva Sud. Lo stadio lo acclama, inizia a cantare “Olè olè olè, Nico, Nico”. Al 13’ è sempre lui a rendersi pericoloso, stavolta il tiro è bloccato da Haikin. Al 28’ angolo di Pellegrini, colpo di testa di Felix, alto. Il finale se lo prende lo stadio con un mare di bandiere a sventolare. La Roma è in semifinale. Che serata.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan (40’ st Veretout), Pellegrini (31’ st Sergio Oliveira), Zalewski (41’ st Maitland-Niles); Zaniolo (15’ st Afena-Gyan), Abraham (40’ st Perez)

AllenatoreMourinho

BODO (4-3-3): Haikin; Sampsted, Moe (16’ st Boniface), Hoibraten, Wembangomo (43’ st Kvile); Vetlesen, Hagen, Saltnes: Koomson (28’ st Mugisha), Espejord (16’ st Larsen), Solbakken (43’ st Nordas)

AllenatoreKalvenes

ARBITRO: Sanchez (Spagna)

MARCATORI: 5’ pt Abraham, 23’ pt Zaniolo, 29’ pt Zaniolo, 4’ st Zaniolo

NOTE: spettatori 61.942, terreno buono, serata fresca, capitano Roma Pellegrini, maglia Roma rossa, pantaloncini rossi, calzettoni rossi, recupero 1+4, angoli 5-2, ammoniti Mancini