Plebiscito Padova – SIS Roma sarà la finale della UnipolSai Cup
Lido di Ostia, 19 Marzo 2022
Sarà Plebiscito Padova–SIS Roma la finale della UnipolSai Cup, che assegnerà la coppa Italia di pallanuoto femminile, in svolgimento al Polo Acquatico Frecciarossa, il centro federale di Ostia. La partita si giocherà domenica 19 marzo alle 17:00 in diretta streaming su Rai Web e differita su Rai Sport + HD.
La Plebiscito Padova ci approda, sorretta dalle parate di Teani e dalle giocate nei momenti chiave di Queirolo, superando 7-5 le campionesse uscenti de L’Ekipe Orizzonte nella prima semifinale. Le etnee, che pagano le assenze per Covid di Marletta, Palmieri ed Emmolo, restano aggrappate fino al 3-3; successivamente il break determinante delle patavine con Dario, Casson e Queirolo che timbrano il 6-3. Più facile il successo della SIS Roma che batte 12-4 la Vetrocar CSS Verona. Match mai in discussione con le giallorosse triplette di Avegno e Tabani e protette una super difesa che neutralizza sette azioni in inferiorità numerica su otto.
La SIS Roma va a caccia della seconda Coppa Italia, dopo quella vinta nel 2019 quando si impose 6-5 contro il Rapallo; l’obiettivo della Plebiscito Padova è di trionfare per la quarta volta dopo le vittorie del 2015, del 2017 e della stagione 2019/2020.
In mattinata la RN Florentia si impone sulla Bogliasco 1951 nella finale per il quinto posto. In un match equilibrato e costantemente in bilico, decide nel finale la doppietta di Giachi che fissa il conclusivo 10-8.
Semifinali
L’EKIPE ORIZZONTE-CS PLEBISCITO PADOVA 5-7
L’EKIPE ORIZZONTE: Santapaola, Halligan 1, Spampinato, Viacava 1, Gant, Bettini 2, Di Mario, Greco, Vukovic 1 (rig.), Leone, Condorelli. All. Miceli
PLEBISCITO PADOVA: Teani, Barzon 1, Gottardo , Borisova , Queirolo 2, Casson 1, A. Millo 1, Dario 2, Tognon, Meggiato , Centanni , Grigolon , Giacon. All. Molena
Arbitri: D. Bianco e Pinato
Note: parziali 1-1, 2-4, 0-1, 2-1. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Orizzonte 2/7 + un rigore e Plebiscito Padova 2/5. In porta Condorelli (O) e Teani (P). Orizzonte con 11 giocatrici a referto. In tribuna il commissario tecnico del Setterosa Carlo Silipo.
Cronaca. Subito in evidenza i portieri Teani e Condorelli che dicono no ad Halligan e Gottardo e dopo a Vicava e Queirolo. Poi passano le biancorosse con Alessia Millo ben servita in posizione due da Barzon. Halligan in ripartenza, su assist di Condorelli, sigla l’1-1 che chiude i primi otto minuti effettivi di gioco. Il secondo tempo si apre con il rigore conquistato da Viacava e trasformato dalla fredda Vukovic per il 2-1. Poi gol in extra player tra Dario e Bettini (3-2). I ritmi crescono in acqua: il diagonale di Barzon sorprende Condorelli e porta il punteggio sul 3-3. Bettini sbaglia una facile conclusione da posizione ravvicinata. Le venete tornano avanti con una rapida controfuga sull’asse Teani-Dario per il 4-3; successivamente allungano con Casson che dai due metri sigla il 5-3 che porta al cambio campo.
Si riparte e Teani compie due interventi tutto istinto e classe su Bettini e Vukovic. Condorelli è altrettanto brava sul tap-in a colpo sicuro di Gottardo. Il giro palla de L’Ekipe, complice le numerose assenze, è lento e Padova, all’ultimo battito della terza frazione, vola sul 6-3 con Queirolo (perimetro).
La bella girata di Viacava in avvio di quarto periodo tiene ancora in vita L’Ekipe (6-4). Ma è ancora Queirolo a cento secondi dalla fine, con un tiro ad incrociare, a mettere in ghiaccio la qualificazione alla finale (7-4). Prima del suono dell’ultima sirena va a referto anche Bettini per il 7-5.
SIS ROMA-VETROCAR CSS VERONA 12-4
SIS ROMA: Eichelberger, Cocchiere 1, Galardi, Avegno 3, Giustini 1, Ranalli 1, Picozzi, Tabani 3, Nardini 1, Di Claudio, Storai, La Roche 2, Brandimarte. All. Capanna
VETROCAR CSS VERONA: Sparano, Esposito, Ivanova, Zanetta, Kempf, Marchetti 1, Marcialis, Bianconi 1, Gragnolati 1, Di Maria, Altamura, Sbruzzi 1, Gabusi . All. Zizza
Arbitri: Romolini e Guarracino
Note: parziali 2-3, 4-0, 3-1, 3-0. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: SIS Roma 5/9 e CSS Verona 1/8. In porta Eilchberger (S) e Sparano (V). Brandimarte (S) subentra ad Eilcheberger a 4’43 del quarto tempo. Ammonito per proteste il tecnico Zizza (V) a 3’05 del secondo tempo. In tribuna il commissario tecnico del Setterosa Carlo Silipo.
Cronaca. Centottanta secondi di studio poi due firme d’autore: Gragnolati (tocco mordido) e Tabani (perimetro) fanno 1-1. Giallorosse avanti con il diagonale dai quattro metri di Avegno (2-1). Sbruzzi replica la conclusione dell’avversaria e sigla il 2-2. Controsorpasso delle scaligere con Bianconi (extra player) che si sblocca per il 3-2 che chiude un bel primo tempo.
Si riprende con le giallorosse che strappano: Cocchiere riequilibra il punteggio con una meravigliosa sciarpata (3-3); l’uno-due di Avegno (posizione quattro ed extra player) vale il 5-3. Verona fatica in superiorità numerica (1/5). La SIS gioca sciolta e Tabani (alzo e tiro) porta il punteggio sul 6-3 all’inversione di campo.
Il digiuno di Verona è interrotto a inizio terzo tempo dalla rasoiata di Marchetti sul lato corto (6-4). Roma difende comunque bene, con un pressing intenso, torna sul +3 con la canadese La Roche (perimetro) e poi vola sull’8-4 che indirizza il match con il diagonale di Giustini. Le venete sprecano ancora tanto in superiorità numerica (1/7). Tabani prima del suono della penultima sirena trova l’angolino giusto e firma il 9-4 che spegne le velleità della squadra di Zizza.
Ultimo quarto in controllo per la SIS Roma. Ranalli capitalizza la doppia superiorità e fissa il 10-4. A questo punto calano i ritmi. Verona fatica a creare problemi ad Eichlberger. Prima della fine match vanno a segno ancora Nardini e La Roche per il 12-4 finale.
5° posto
BOGLIASCO 1951-RN FLORENTIA 8-10
BOGLIASCO 1951: Malara, De March, Cavallini, Cuzzupè 2, Mauceri, G. Millo 1, Lombella , Rogondino 3 (1 rig.), Paganello , Perazzoli, Carpaneto, Gagliardi 2, Rosta. All. Sinatra
RN FLORENTIA: Perego, Landi, Lepore 2, Cordovani 2, Gasparri , Vittori 1, Nesti 1 (rig.), Pantani , Giachi 3, Nencha 1, Amedeo, Banchelli . All. Cotti
Arbitri: Nicolosi e Ricciotti
Note: parziali 1-1, 1-3, 4-3, 2-3. Superiorità numeriche: Bogliasco 1/4 + 2 rigori e Florentia 5/7 + un rigore. Banchelli (F) para un rigore a Cuzzupè a 2’36 del primo tempo. In porta Malara (B) e Banchelli (F). Ammoniti per proteste il tecnico Sinatra (B) a 6’35 del terzo tempo e il tecnico Cotti (F) a 3’31 del quarto tempo. RN Florentia con 12 giocatrici a referto. In tribuna il commissario tecnico del Setterosa Carlo Silipo.