Roma-Spezia: 2-0. Due colpi di testa che valgono i tre punti
13 Dicembre 2021, Roma.
Articolo e foto di Raffaele Conti.
Nel Monday Night dell’Olimpico i giallorossi di Josè Mourinho hanno la meglio sullo Spezia, grazie alle reti di due difensori, Smalling al 6′ e al 56′ di Ibanez, entrambe arrivate dai tiri d’angolo di Veretout.
Alla fine è stata una vittoria pesante per la Roma, caratterizzata da una prestazione a dir poco opaca. I giallorossi soffrono a lungo lo Spezia di mister Thiago Motta, sia nel finale del primo tempo sia nel corso della seconda frazione di gioco. Da salvare c’è la vittoria finale contro un avversario che dopo aver superato la timidezza di partenza trova il coraggio per mettere paura ai giallorossi, riuscendo anche a mettere a segno il gol del 2-1 con Rey Manaj annullato poi dal direttore di gara Alessandro Prontera di Bologna per un fuorigioco attivo di Bastoni.
Da segnalare successivamente un altro gol annullato, questa volta al romanista Felix Afena, che aveva controllato con un braccio prima di spedire il pallone alle spalle di Provedel. Un gesto che costerà al giovane attaccante la seconda ammonizione e dunque anche l’espulsione.
Finisce così, con la Roma che festeggia i tre punti preziosi portandosi così al sesto posto in classifica a pari merito con la Juventus.
Tabellino e formazioni:
Roma-Spezia: 2-0
Marcatori: 6′ Smalling, 56′ Ibanez
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Vina, Mayoral, Abraham. All: Mourinho.
A disp.: Fuzato, Ndiaye, Calafiori, Reynolds, Diawara, Villar, Darboe, Bove, Zalewski, Felix, Shomurodov.
SPEZIA (3-5-2): Provedel; Erlic, Amian, Nikolaou; Gyasi, Kovalenko, Sala, Maggiore, Reca; Strelec, Manaj. All: Thiago Motta.
A disp.: Zoet, Zovko, Kiwior, Hristov, Colley, S.Bastoni, Ferrer, Sher, Agudelo, Nguiamba, Verdi, Bertol.
ARBITRO: Prontera di Bologna
GUARDALINEE: Passeri e Costanzo
QUARTO UOMO: G. Miele
VAR: Mazzoleni
AVAR: L. Rossi