Gara 2 complicata per l’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team: 7° Odendaal, Sebestyen in zona punti.
Domenica difficile sul circuito di Barcellona per l’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team, sceso in pista per disputare la seconda ed ultima gara in programma nel weekend. La corsa non ha riservato quanto sperato al team Campione del Mondo in carica ed ai suoi piloti Steven Odendaal e Peter Sebestyen, che hanno ottenuto rispettivamente la 7° e la 15° posizione.
Prima di Gara 2 è andato in scena il warm up, con i classici 15 minuti utili per le prove generali in vista della corsa. Odendaal ha percorso 7 giri ottenendo la 12° piazza, mentre Sebestyen la 26° con 8 giri a referto. Alle 12.30 si sono spenti i semafori di Gara 2: Odendaal è ancora una volta scattato bene dalla propria casella di partenza, inserendosi subito nel gruppo dei piloti in lotta per la vittoria.
Nei giri successivo Steven ha cercato di restare insieme alla testa della corsa, non riuscendo però nel proprio intento e gestendo prima la sesta e poi la quinta posizione. Sul finale un drastico calo dello pneumatico posteriore ha complicato i piani di Odendaal, costretto a cedere posizioni ed a passare sotto la bandiera a scacchi in P7. Con i punti guadagnati oggi il sudafricano mantiene la seconda posizione in campionato e guadagna terreno sulla testa, ora distante 45 lunghezze.
Per Sebestyen invece la parte più difficile della corsa è stata quella iniziale, dove a causa di una partenza non perfetta e del tanto traffico è sceso in 19° posizione.Con grande caparbietà il pilota ungherese ha continuato a spingere, riuscendo grazie al suo passo a risalire, sino ad arrivare alla 15° posizione, entrando dunque in zona punti.
In virtù dei risultati del weekend l’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team mantiene la terza posizione nella classifica dedicata ai team, con 286 punti. Terminato il fine settimana catalano è tempo di pensare alla seconda tappa del trittico, che andrà in scena il prossimo weekend sul tracciato andaluso di Jerez de la Frontera.
Risultati Gara 2 #FRAWorldSBK
P1 – Manuel Gonzalez (Yamaha)
P2 – Raffaele De Rosa (Kawasaki)
P3 – Niki Tuuli (MV Agusta)
P4 – Randy Krummenacher (Yamaha)
P5 – Marcel Brenner (Yamaha)
P7 – Steven Odendaal (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team, Yamaha)
P15 – Peter Sebestyen (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team, Yamaha)
Steven Odendaal: “Oggi non ho ottenuto quanto volevo, quindi sono dispiaciuto. In gara ho faticato ad avere la giusta confidenza per puntare al podio, e sul finale ho dovuto lottare con la gomma posteriore completamente usurata. Ora dobbiamo restare concentrati e continuare a lavorare, per tornare più forti a Jerez”.
Peter Sebestyen:“Purtroppo la partenza ed il tanto traffico dei primi giri hanno compromesso la mia gara. Avevo un passo di gara con il quale puntare deciso alla top ten, ma purtroppo non è andata come speravo. Nel corso del weekend io ed il team abbiamo lavorato bene, quindi dobbiamo ripartire dai progressi compiuti”.
Fabio Evangelista (Team Principal):“Non siamo del tutto soddisfatti di quanto raccolto oggi. Con Odendaal l’obiettivo era il podio, che ci è sfuggito sia per le difficoltà avute da Steven sia per l’eccessiva usura della gomma posteriore sul finale. Abbiamo ridotto il gap nei confronti di Aegerter, ma il nostro obiettivo era quello di recuperare un numero maggiore di punti. Peter aveva i mezzi per replicare la top ten di oggi, ma a causa di un inizio di gara difficile questi non è avvenuto: nella seconda parte della gara ha avuto un ottimo passo, ma non è bastato”.