MOTOCORSA RACING TERZO TEST PRESTAGIONALE: ARAGON 12-13 APRILE
Concluso il SUPPORTED TEST organizzato da Dorna presso il Circuito di Barcellona (31 Marzo-1° aprile), il TEAM MOTOCORSA RACING e Axel Bassani sono tornati in pista in occasione della due giorni di test presso il Circuito del MotorLand Aragon.
Presenti tutte le Ducati iscritte al Campionato WorldSBK (Redding, Rinaldi, Davies e Rabat) così come il team ufficiale Yamaha (Locatelli), GRT (Gerloff e Nozane), Alstare (Ponsson). Assente Toprak, risultato positivo al COVID e sostituito nella prima giornata di test da Canepa.
Il MotorLand Aragon si estende per 5.345 metri: caratteristica del circuito è la presenza di una chicane conosciuta come Cavatappi per la sua traiettoria e dislivello tra il punto di ingresso e di uscita dalla curva.
Proprio sul circuito spagnolo si disputerà il primo appuntamento del Campionato WorldSBK 2021 (21-23 maggio): per team e il suo giovanissimo portacolori la due giorni di test è stata di supporto al lavoro che verrà svolto nelle prossime settimane in previsione della prima gara.
Axel ha concluso la prima giornata di test con il suo miglior tempo in 1:51.482: come avvenuto nella due giorni di Barcellona il nostro portacolori ha effettuato prove di set-up della moto per trovare le giuste sensazioni di guida in sella alla Ducati Panigale V4 RS.
Al termine della prima giornata Team e pilota si sono concentrati sull’analisi dei dati raccolti: in seguito alle valutazioni sono state apportate delle modifiche al set-up della moto, provate nella mattinata della seconda e ultima giornata di Test.Dopo la pausa pranzo Axel ha effettuato una simulazione di gara, ottenendo un ottimo passo e permettendoli di approcciandosi al format del Campionato WorldSBK che, come per lo scorso anno, prevede Gara 1 (disputata il sabato), Gara Sprint e Gara 2 (disputate la domenica).
L’utilizzo della gomma da tempo ha permesso ad Axel di concludere la seconda giornata migliorando il suo crono e registrando il suo best lap in 1:51.146
Team e pilota sono soddisfatti del lavoro svolto: Axel inizia ad avere maggiore confidenza con la Panigale V4 RS e l’ottima sintonia che si è creata all’interno del box permettono un lavoro di sviluppo verso la giusta direzione.
Consapevoli che il lavoro da fare è ancora molto, soprattutto con la gomma da qualifica, Team e pilota tornano a casa con ottime sensazioni in previsione dell’inizio del Campionato WorldSBK 2021.