Non solo Coppa America: tornano in acqua i velisti olimpici.
Non solo Coppa America: tornano in acqua i velisti olimpici.
Oltre alla regata della Luna Rossa nella 36esima America’s Cup, avremo anche l’opportunità di vedere il ritorno della vela olimpica, sia maschile che femminile. Quest’ultima organizzata dal Capable Planet Clube Náutico, in collaborazione con le classi internazionali 470 e RS:X. E’ tutto pronto a Vilamoura, sulla costa atlantica all’estremità meridionale del Portogallo, per il Campionato del Mondo delle classi olimpiche 470 maschile e femminile, con l’aggiunta del titolo per la categoria 470 Mixed che sarà olimpica da Parigi (Marsiglia) 2024. Sulle stesse acque e nelle stesse date si corre anche il Campionato Europeo del windsurf olimpico RS:X maschile e femminile.
Un tentativo di ripartire con i giochi di Tokyo che si sarebbero dovuti svolgere il 2020, parteciperanno 22 nazioni, 80 barche e 160 atleti. Nella gara 470 Maschile o Mixed, in cui si sfideranno 52 equipaggi maschili o misti di 20 nazioni, parteciperanno Tre equipaggi italiani: Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare), da pochi giorni scelti dalla FIV per la squadra olimpica di Tokyo, e due team misti: Maria Vittoria Marchesini (SV Barcola Grignano) e Bruno Festo (LNI Mandello), e Andrea Totis (LNI Mandello) e Alice Linussi (SV Barcola Grignano). Una novità della olimpiade è infatti lo sviluppo di equipaggi composti da sia uomini che donne, ovvero Mixed.
Nelle gare femminili invece, sono 28 gli equipaggi femminili da 18 nazioni, con la presenza di quasi tutte le migliori. Per le due barche italiane presenti il Mondiale potrebbe essere decisivo ai fini delle scelte olimpiche azzurre, con un confronto finale tra due ottimi equipaggi: Elena Berta (Aeronautica Militare) e Bianca Caruso (Marina Militare) e Benedetta De Salle (Marina Militare) e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle). Anche al di là della volata olimpica, questi due team possono aspirare a un Mondiale da alte posizioni. Per quanto riguarda la Luna Rossa invece, gareggerà contro la Nuova Zelanda alle 4:00 di notte del 12 marzo, 2021. Nonostante la previsione del vento debole previsto, l’emozione è assicurata in questa spettacolare finale.
Di Michele Pipitone