ATP Antalya: Berrettini senza problemi contro Kuzmanov
[1] M. Berrettini b. [Q] D. Kuzmanov 6-2 6-3
E’ Matteo Berrettini a riscattare i colori italiani ad Antalya, dopo la sconfitta sfortunata di Fabio Fognini contro Chardy. Il numero 1 italiano supera agevolmente il qualificato russo Dimitar Kuzmanov, numero 298 del mondo, nella prima sfida in carriera tra i due. Una partita senza storia, che ha visto il tennista romano condurre dall’inizio alla fine rispettando i pronostici della vigilia.
L’avvio è ottimo per Matteo, che approfitta di un passaggio a vuoto di Kuzmanov per strappargli la battuta e prendere subito il comando delle operazioni. Non ha particolari momenti di difficoltà Berrettini nel primo set, ma la risposta di rovescio resta ancora molto da registrare per questa stagione. L’occasione per chiudere definitivamente il primo set arriva nel settimo game, ma sulla prima palla break Berrettini non controlla il dritto. La seconda è la volta buona, con il tennista italiano che approfitta dell’ennesima indecisione del numero 298 del mondo per portarsi avanti 5-2. Il controllo totale di Berrettini sulla partita continua al momento di servire per il set, in cui Matteo chiude la pratica senza problemi.
La marcia del numero 10 del mondo non si ferma con il secondo set. Il primo break arriva già nel terzo game, e l’ennesimo errore di rovescio di Kuzmanov manda Berrettini a servire per il 5-1. Kuzmanov ha un sussulto d’orgoglio e trova la prima palla break della sua partita. Dopo uno scambio di buon livello è Berrettini a prendersi il punto con un bellissimo dritto stretto ad incrociare.
I pericoli non finiscono qui, il tennista italiano forse stacca la spina troppo presto e dopo aver sbagliato un dritto lungolinea non impossibile deve salvare due palle break. La prima è quella buona per il tennista russo, che conquista il primo break della partita grazie ad uno smash grossolano di Matteo. La reazione dell’ex semifinalista degli US Open non si fa attendere, sottoforma di tre palle match. Sulle prime due è molto bravo Kuzmanov con il servizio, ma sulla terza due dritti violenti dell’avversario lo costringono ad affondare il rovescio a metà della rete.
Vittoria confortevole per Berrettini, che raggiunge i quarti di finale del torneo di Antalya. La testa di serie numero 1 sfiderà il pericoloso e lunatico tennista kazako Alexander Bublik, giustiziere di Salvatore Caruso al primo turno. Un test sicuramente impegnativo ed affidabile per verificare lo stato di forma di Berrettini in vista dei prossimi impegni. Un avversario che lo stesso Matteo, in esclusiva ai nostri microfoni virtuali, ha definito molto ostico. “Ho giocato contro di lui proprio qui in Turchia, in un challenger a Istanbul nel 2017. E’ un giocatore estroso, serve molto bene e fa un po’ di fatica con il dritto, secondo me. Ma è imprevedibile: può servire la seconda a 220 e poi magari giocare uno scambio solo in back. Per caratteristiche credo sia un giocatore che può darmi fastidio, ma mi sento bene e ho buone sensazioni“.
Soddisfatto per la prestazione il tennista azzurro, che vuole guardare con fiducia a questa stagione 2021, nella speranza che sia meglio della precedente. “Non credo sia necessario giocare molto per fare miglioramenti. Anche oggi ho giocato un bel rovescio lungolinea vincente, riesco a cambiare in diagonale meglio e anche in risposta va meglio. Sto cercando di mettere più peso e spinta sul dritto e anche di essere più propositivo per sentirmi più a mio agio a rete. Ovviamente si parla di dettagli, quando si arriva ad alti livelli non ci sono cose macroscopiche su cui lavorare”.