WTA, le statistiche del 2020
Dopo gli articoli dedicati ai match più memorabili del 2020, prosegue il riepilogo della annata appena conclusa, questa volta attraverso l’analisi delle statistiche complessive, che vengono stilate considerando tutti gli incontri disputati nella stagione.
Premessa doverosa: sicuramente il 2020 verrà considerato come una anomalia rispetto ai normali calendari del Tour, anche sul piano tecnico e delle statistiche. Molti tornei cancellati, la lunga pausa senza partite ufficiali tra marzo e agosto, e una superficie, l’erba, che è stata completamente eliminata a causa degli stravolgimenti legati alla pandemia. Se in più teniamo conto che diverse giocatrici di vertice hanno disputato pochissimi tornei, in parte agevolate dai nuovi criteri di calcolo del ranking, abbiamo un quadro di insieme che non ha molto senso paragonare alle stagioni precedenti, di gran lunga più attendibili.
A proposito del ranking, riprendo brevemente il discorso già affrontato da Claudio Gilardelli (vedi QUI). Cosa sarebbe successo con una classifica calcolata secondo i metodi tradizionali? Ho preparato una tabella, che mette a confronto le differenze tra ranking WTA ufficiale (in sostanza calcolato sull’arco di quasi due anni) e i punti conquistati nella sola stagione 2020. La differenza è profonda:
Un’altra statistica interessante è quella relativa alle partite giocate, vinte e perse dalle prime 100 del raniking. Ecco chi sono le prime 20 in termini di percentuale di vittorie nell’anno 2020:
Halep è prima con tre sole sconfitte, ma con meno di 30 partite totali. Ancora più esigui i numeri di Osaka e Barty. Insomma: l’attendibilità di queste statistiche è in parte limitata proprio dallo scarso numero di match. Ma queste sono le condizioni attuali, e con queste dobbiamo fare i conti. (Nota tecnica: se trovate qualche differenza nel numero di match giocati tra questa tabella e quelle successive è perché non sempre gli statistici WTA inseriscono gli incontri di Fed Cup, qui presenti. Sono invece esclusi gli incontri disputati a livello ITF e anche tutti i tornei non ufficiali organizzati nei mesi di pausa del Tour).
Veniamo ora alle statistiche elaborate a partire dai dati WTA. Si tratta di numeri riferiti alle prime 100 del mondo. Naturalmente le prime 100 secondo la classifica ufficiale. Chiarito questo, cominciamo con i numeri del servizio.
a pagina 2: Il servizio