Ad Ostrava oggi in campo le big, intanto si fanno strada le qualificate

Mentre il tennis maschile prosegue verso un lento ritorno alla normalità con i suoi tornei indoor in vista delle Finals di fine anno, la stagione femminile, nonostante sia stata la prima a ripartire con il torneo di Palermo, prosegue a singhiozzi ed è già arrivata al suo penultimo torneo del 2020 (si giocherà anche a Linz dal 9 al novembre). Con sei successi nelle ultime nove edizioni di Fed Cup la Repubblica Ceca da anni sta dimostrando il suo grande valore nel tennis femminile, e durante questa pandemia sono stati tra i primi a riattivarsi dopo il lockdown quindi è ragionevole che si sia tornati a giocare proprio qui.

È in corso da due giorni infatti il WTA Premier di Ostrava, terza città ceca per numero di abitanti, sul cemento indoor e il montepremi totale ammonta a oltre mezzo milione di dollari, di cui $50.000 andranno alla vincitrice. Sono due le top 10 presenti: Elina Svitolina e Karolina Pliskova. Dopo il bye nel primo turno, debutteranno rispettivamente contro Maria Sakkari e Veronika Kudermetova.

Ieri si sono disputati sei incontri di primo turno e i pronostici sono stati ribaltati sin dal primo incontro. Donna Vekic infatti è incappata in una sconfitta contro la qualificata russa Veronika Kudermetova subendo due break per set e perdendo 6-2 6-4. Ha centrato il successo anche un’altra qualificata russa, Daria Kasatkina, capace di eliminare in tre set la testa di serie n. 6 Elena Rybakina, indubbiamente la strada giusta per mettere in pratica quanto detto dal suo coach Carlos Martinez in esclusiva a Ubitennis.

Ha ottenuto la vittoria al primo turno anche Coco Gauff, attualmente n. 55 del mondo. La 16enne americana è passata dalle qualificazioni e al suo terzo match in terra ceca ha battuto la wild card locale Katerina Siniakova 7-5 6-4 rischiando parecchio nel primo parziale dove la caparbia Siniakova ha avuto la chance di servire per il set sul 5-4. Il contro-break subìto a ‘0’ in un momento chiave come quello è stato evidentemente un brutto colpo e l’americana ne ha approfittato. Per Gauff adesso una bella sfida contro l’ancor più combattiva Aryna Sabalenka.

Risultati:

O. Jabeur b. B. Strycova 6-2 6-2
K. Muchova b. S. Zhang 6-1 6-1
[Q] C. Gauff b. [WC] K. Siniakova 7-5 6-4
[Q] D. Kasatkina b. [6] E. Rybakina 6-2 3-6 6-3
J. Brady b. D. Yastremska 3-6 7-6(6) 6-1
[Q] V. Kudermetova b. D. Vekic 6-2 6-4

Il tabellone completo