WTA Cincinnati: Sakkari mette ko Gauff, fuori anche Venus

Inizio in chiaroscuro per il tennis a stelle e strisce in questa edizione del torneo di singolare femminile del Western & Southern Open, eccezionalmente giocata a New York invece che a Cincinnati. Più scuro che chiaro in realtà. Le due tenniste più attese dal pubblico (esclusivamente televisivo) americano nella prima giornata, la promessa e la leggenda, per certi versi una l’erede naturale dell’altra, Coco Gauff e Venus Williams, sono state entrambe sconfitte all’esordio. A dir il vero entrambe sono scese in campo da sfavorite del ranking contro rispettivamente la greca Maria Sakkari, n.13 della classifica mondiale, e Dayana Yastremska, n.25. Ma di certo si auguravano un esito diverso per i loro match. 

In particolare, se lo aspettava Gauff reduce da una positiva settimana a Lexington, nella sua prima apparizione post lockdown, dove ha raggiunto la semifinale, persa contro la poi vincitrice del titolo Jennifer Brady. E invece la teenager della Florida si è schiantata contro l’atletismo e la solidità di Sakkari. 6-1 6-3 l’inappellabile score finale in favore della 25enne ellenica. Primo set totalmente senza storia con Sakkari che va avanti 3 a 0, lascia per strada un game e poi ne vince altri tre, senza concedere alcuna palla break. Nel secondo la greca prende il largo nel terzo gioco e poi mantiene il vantaggio fino alla fine. Al prossimo turno sfiderà la vincente della sfida tra Yulia Putintseva e Shuai Zhang. Gauff avrà molte occasioni di rifarsi, a partire dagli US Open.

Chi invece vede il numero dei suoi Slam rimanenti inevitabilmente assottigliarsi è Venus. Nonostante i 40 anni la più vecchia e meno titolata delle sorelle Williams è comunque ancora lì a divertirsi e lottare contro tenniste molto molto più giovani di lei. Il suo impegno e la sua classe senza tempo non sono bastati però a farle superare la dinamica Yastremska, che si è imposta con il punteggio di 5-7 6-2 7-5. Primo set tirato con l’ucraina che sale 3 a 1 e Venus che la riaggancia sul 4 pari. L’afroamericana piazza la zampata in risposta sul 6 a 5 e si aggiudica il parziale. Veemente la reazione di Yastremska che dopo aver portato a casa un difficile turno di battuta sul 1 pari piazza un parziale di 4 giochi a zero e poi porta a casa il secondo set. Nel terzo set si sblocca tutto sul finale con una serie di break e contro break dalla quale viene fuori vincitrice la tennista di Odessa. Al secondo turno affronterà un’altra americana, Bernard Pera, vincitrice in rimonta sula britannica Heather Watson 1-6 6-3 6-3. 

Fuori anche l’amica di Gauff, la 18enne di Cincinnati Caty McNally. Anche lei raccoglie 4 game, ma concentrati in un unico set, il secondo, contro l’esperta francese Alizé Cornet. La transalpina sarà l’avversaria quindi della vincitrice degli Australian Open e n.2 del seeding Sofia Kenin all’esordio. Non poteva che concludersi bene invece per i colori statunitensi il derby tra la testa di serie n.11 Allison Riske e la promettente Amanda Anisimova. A sorpresa, ma non troppo, è stata proprio quest’ultima ad avere la meglio con un duplice 6-3. 

Da segnalare anche il netto successo della due volte campionessa Slam ed ex n.1 del mondo Victoria Azarenka contro la 15esima testa di serie Donna Vekic, per 6-2 6-3. Era dal torneo di Cincinnati dell’anno scorso che Azarenka non vinceva una partita. Per Vekic, che arriva dall’eliminazione contro la nostra Elisabetta Cocciaretto a Palermo, la strada verso la forma migliore sembra ancora. Conferma i favori del pronostico invece Karolina Muchova che rifila un doppio 6-4 alla qualificata di casa Ann Li. Sarà proprio la talentuosa Muchova a battezzare il ritorno in campo di Naomi Osaka, testa di serie n.4 del seeding. E per la giapponese potrebbe essere un esordio alquanto problematico. 

Il tabellone completo con tutti i risultati