WSBK, Rea il più veloce alle prove in pista in Catalunya

I piloti del WorldSBK del Team Kawasaki Racing Jonathan Rea e Alex Lowes hanno completato con successo un intenso test di due giorni sul circuito di casa del loro team di Montmeló, con Rea che ha impostato il miglior giro di tutti durante la sessione leggermente più fredda di questa mattina.

Sebbene entrambi i piloti ufficiali KRT abbiano lavorato sulla macchina e sul set di pneumatici per adattarsi alle condizioni di caldo che si aspettano di sperimentare nelle prossime gare, sono stati veloci anche su un giro. Rea ha messo a segno un tempo sul giro 1’40.450 best-of-test e Lowes è arrivato quarto con il suo 1’41.137.

Le condizioni climatiche calde e secche hanno caratterizzato questo test sul nuovo circuito WorldSBK di Montmeló, con entrambi i piloti KRT che godono della piena esperienza di testare le loro macchine intorno all’impegnativo layout di 4.627 km.

Complessivamente, 17 piloti WorldSBK erano sul circuito di Montmeló per questo test, dando a Lowes e Rea un buon riferimento ai livelli di prestazione dei loro principali concorrenti dopo una lunga sosta alla stagione 2020.

Questo test ha avuto due usi principali per l’intera squadra KRT, che si basa a breve distanza dalla pista stessa. La prima era una preparazione finale in pista prima che la stagione riprendesse a Jerez tra qualche settimana. In secondo luogo, è stata la preparazione ideale per il fine settimana della gara di Catalunya, che è previsto per il fine settimana dal 18 al 20 settembre.

La stagione del WorldSBK ricomincerà davvero – dopo quella che sarà una pausa di quasi cinque mesi a causa della pandemia globale di Covid-19 – a Jerez de la Frontera con giorni di gara il primo e il secondo agosto.

DICHIARAZIONI:

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team Rider): “Questa mattina ho usato una gomma da gara, la gomma morbida e poi due gomme da qualifica. Questo era l’obiettivo questa mattina: lavorare al ritmo più alto e vedere cosa potevamo fare. Dopodiché abbiamo ricominciato a lavorare con il set-up e abbiamo provato a confermare alcuni elementi sul davanti per darmi un po ‘più di stabilità. Abbiamo supportato entrambe le bici per verificare se confermassimo il set-up di quello con cui siamo arrivati ​​al test di Misano. L’ho preferito alla mia vecchia base, quindi sembra che abbiamo spostato la nostra base lontano da quello che avevo. Non so se questo perché la temperatura si adatta a quel tipo di configurazione della bici o se il mio stile di guida si è evoluto durante questo periodo di blocco ed è cambiato. Ma quello che sto chiedendo alla moto ora ho un buon feeling con questo. Nel pomeriggio ho aspettato che la temperatura fosse al massimo per fare due corse più lunghe su entrambe le bici per capire alcuni elementi di prova. Ci siamo sentiti abbastanza felici e ora non vediamo l’ora di Jerez. ”

Alex Lowes (Kawasaki Racing Team Rider): “Nell’ultima ora abbiamo messo insieme tutto ciò con cui avevamo trovato degli aspetti positivi e la moto funzionava davvero bene. Abbiamo fatto più giri di quanto pensassi – 107 oggi – così impegnativi. Ma sono davvero contento di un secondo giorno così positivo qui. Questo è ancora un processo di apprendimento e con la quantità di giri che ho fatto sto cercando di imparare il più rapidamente possibile. Sono contento del mio ritmo questo pomeriggio, è stato forte e un po ‘più veloce di quanto mi aspettassi, il che è sempre bello. Dopo una lunga pausa nella stagione, è stato più facile tornare alle sbalzi di cose di quanto pensassi, ma sarà bello avere un paio di settimane libere ora prima delle gare back to back che ricominciano la stagione. Il mio ritmo con le gomme usate è più competitivo rispetto alle nuove gomme, come abbiamo visto a Phillip Island. Fortunatamente per me abbiamo avuto la stessa caratteristica qui. Sui pneumatici usati mi sento bene con la bici. Aderendo a questo team, ogni giorno sto imparando di più. È una squadra fantastica e mi diverto molto. ”

Pere Riba (Crew Chief per Jonathan Rea): “Il nostro test è stato davvero molto positivo. Abbiamo avuto alcune informazioni dall’ultimo test qui a gennaio che abbiamo raccolto per questo test. Abbiamo iniziato con quella configurazione di base e poi ci siamo concentrati per capire le condizioni di caldo e come usare le gomme. Questa pista è molto impegnativa per le gomme ed è il punto chiave. Ci siamo concentrati molto sul fare un buon tempo sul giro e lavorare su lunghe distanze. Sono molto contento perché abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che abbiamo messo sulla carta e Johnny è stato anche il più veloce – questa mattina quando la temperatura della pista era più fresca. Abbiamo utilizzato una gomma morbida da qualifica e fatto il giro più veloce. Abbiamo anche confermato alcuni articoli che abbiamo testato a Misano e mi sento molto bene. Johnny è in ottima forma dopo la lunga pausa a causa di Covid-19 e ha fatto un ottimo lavoro qui; molto calmo e funziona bene. ”

Marcel Duinker (Crew Chief per Alex Lowes): “Abbiamo fatto un ottimo test e siamo pronti per la seconda gara della stagione a Jerez. Sappiamo che dovremmo avere condizioni molto calde lì. Abbiamo iniziato con una configurazione di base e poi capito in quale direzione dovevamo lavorare quando faceva caldo e scivoloso. Questo è ciò che abbiamo raggiunto. Alex è veloce e coerente. A metà gara è stato abbastanza impressionante, quindi questo ci rende molto fiduciosi. Penso che alla fine abbiamo fatto il maggior numero di giri di chiunque in questo test e abbiamo un pilota felice. Ora siamo pronti per Jerez. “