Viraltennis: Luca Bottazzi spiega perché strategia e tattica non sono sinonimi
Circa due settimane fa, lo studioso ed esperto di tennis Luca Bottazzi ha aperto un canale YouTube dal nome ‘Viraltennis’ che si pone l’obiettivo di analizzare il nostro sport da un punto di vista più sincero, ripercorrendone la storia e analizzando con attenzione gli aspetti che lo hanno sempre caratterizzato e lo caratterizzano tutt’oggi.
Dopo i primi dodici video pubblicati al momento dell’inaugurazione del canale, Luca ha alimentato il suo progetto con altre due uscite a cui seguiranno due nuove pillole attese per venerdì 24 aprile e altre due per venerdì 1 maggio.
Il primo dei due nuovi video pubblicati analizza la differenza tra strategia e tattica, legati a doppio filo ma erroneamente presentati come sinonimi. Mentre la strategia è un piano di azione generalizzato che si riferisce ad aspetti di carattere logico-geometrico indipendenti dall’avversario, la tattica è un sotto-programma della strategia che si realizza ‘in relazione alle caratteristiche dell’avversario’.
Nella seconda ‘pillola’, Bottazzi ci spiega perché per un tennista è fondamentale avere contezza della pallina da tennis e del suo comportamento diverso in base alle superfici. Dove è più utile fare uso del lungolinea? Scopritelo nel video.
Bottazzi ha lavorato come telecronista per Sky Sport e nel 2018 ha scritto un manuale sulla storia del tennis, dopo averci aiutato a riscoprire Bill Tilden. Potete navigare e iscrivervi al canale ‘Viraltennis’ cliccando qui.