Sonego, Cecchinato e Caruso sono in tabellone a Rio de Janeiro. Si rivede Thiem
Al via da lunedì a Rio de Janeiro il Rio Open, evento sul rosso della categoria ATP 500. Si rivedrà in campo il finalista dell’Australian Open 2020 Dominic Thiem, che in Brasile ritrova l’amata terra rossa dopo la delusione di Melbourne, dove è stato fermato solo in finale da Novak Djokovic. L’austriaco, n. 1 del seeding, affronta al primo turno una wild card brasiliana, Meligeni Rodrigues. In caso di vittoria, Thiem aspetta il vincente tra Jaume Munar e il nostro Salvatore Caruso, uno dei tre azzurri (insieme a Sonego e Cecchinato) entrati direttamente in tabellone.
Il secondo favorito del torneo è il serbo Dusan Lajovic (29 ATP) che incrocerà la racchetta con Marco Cecchinato. Il semifinalista del Roland Garros 2018 è reduce dalla delusione della sconfitta al primo turno a Buenos Aires, dove difendeva i punti della vittoria dell’anno scorso; uno stop che gli è costato l’uscita dalla top 100, che sarà ufficiale tra poche ore. Christian Garin e Guido Pella sono rispettivamente 3 e 4 del tabellone. Presenti a Rio anche l’instancabile Fernando Verdasco (impegnato al primo turno in un derby spagnolo con Pablo Andujar), Corentin Moutet, Borna Coric e Pablo Cuevas. Il terzo italiano in gara è Lorenzo Sonego che sfiderà al primo round l’argentino Leonardo Mayer.
Gianluca Mager e Federico Gaio sono ancora in gioco nel torneo di qualificazione: affronteranno rispettivamente Balazs e Domingues al turno decisivo che vale l’accesso nel main draw. Proprio contro il prossimo avversario di Gaio si è invece fermato Giannessi, costretto al ritiro dopo un set e mezzo (era sotto 7-5 3-1) per un problema alla coscia destra.