B1F> Zero5, trasferta a Modica. Giovanili avanti tutta
Dopo due trasferte in Campania, la Zero5 Castellana Grotte affronta un lungo viaggio per incontrare in terra siciliana l’Egea ProVolleyTeam di Modica (provincia di Ragusa), ancora una società “amica”, per la settima giornata di andata del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1, girone D.
La squadra siciliana del presidente Bartolo Ferro e dell’esperto tecnico Corrado Scavino, un’istituzione sportiva nella città della cioccolata con ben 27 campionati consecutivi in serie B, si trova nella parte bassa della classifica a 4 punti, ma forse il punteggio e la posizione non rispecchiano il vero valore della squadra che, per pura combinazione, ha finora giocato una sola gara in casa e ben quattro in trasferta.
Il motivo? Tre trasferte nelle prime quattro gare e riposo nella seconda giornata per il ritiro della Pvg.
Ha cominciato ad Orsogna, perdendo per 3 a 0, poi ha riposato, quindi due trasferte consecutive, Santa Teresa di Riva dove ha preso un punto e Sant’Elia Fiumerapido dove ha vinto per 1-3.
Quindi finalmente la prima gara in casa, ma persa 0-3 contro la favoritissima Cerignola che, insieme all’Aragona, procede ancora incontrastata in testa al campionato. Infine nuova trasferta con sconfitta a Chieti per 1-3.
Una buona squadra costruita intorno alle confermate della scorsa stagione di B1 conclusa con un ottimo quinto posto (la palleggiatrice Michela Brioli, i martelli Doriana Lo Iacono e Fabiola Ferro e la centrale Sara Gervasi
e rinforzata con alcuni innesti importanti e di esperienza come l’opposta Dalhis Liguori prelevata dal Mesagne, il libero barese Fabiana Bozzetto lo scorso anno a Copertino, le centrali Chiara Monzio Compagnoni e Paola Carnazzo. A completare la formazione Beatrice Zamagni, Sharon Luzzi, Delia Paolino e Sara Asero.
Tanto rispetto quindi per questa squadra, ma la Zero5 proverà a conquistare i suoi primi punti in trasferta.
“A Modica sarà uno scontro diretto e dobbiamo cercare di non tornare a mani vuote”, dichiara Massimiliano Ciliberti, responsabile tecnico Zero5, “cercheremo anche di invertire il trend in trasferta. Sappiamo che non sarà facile perchè anche Modica vorrà fare punti e quindi prevedo una gara molto tirata”.
Sulla stessa lunghezza d’onda mister Corrado Scavino che in una precedente intervista aveva così descritto l’andamento di questo campionato: “Quest’anno il campionato e diviso in due sezioni, dove le grandi squadre lasceranno poco alle piccole squadre che dovranno cercare negli scontri diretti i punti necessari per raggiungere l’obiettivo salvezza”.
Le formazioni giovanili under 16 ed under 18 approdano imbattute alla seconda fase territoriale. L’under 18 deve disputare ancora un incontro (il 3 dicembre alle ore 19 al PalaAngiulli), ma la qualificazione è matematica.
L’under16 è stata inserita nella Pool A con Monopoli, Locorotondo, Turi e Rutigliano. Prima gara a Noicattaro domenica 1 dicembre alle ore 10:30.
Intanto parte la fase regolare dell’under 14 inserita nel gruppo che comprende anche Alberobello, Putignano e Noci.
Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley