Reggio Emilia celebra Chiarino Cimurri, anche Nicola Pietrangeli presente all’evento
La memoria di Chiarino Cimurri (1938-2004), storico dirigente sportivo con una carriera da tennista di seconda categoria, è destinata a durare nel tempo. Sabato 26 ottobre infatti, il piazzale antistante il CT Reggio a Canali verrà intitolato a lui. Cimurri è stato tra i fondatori del circolo di via Hugo 44 negli anni Sessanta e successivamente responsabile del Settore Tecnico maschile, accompagnatore della squadra di Coppa Davis e Consigliere Nazionale FIT, nonché proprietario del più famoso negozio di articoli sportivi dell’Emilia Romagna, Cimurri Sport.
Sfide sempre di primo piano, vissute fianco a fianco con i vari Nargiso, Camporese, Furlan, Pescosolido, Gaudenzi e Adriano Panatta, che di Cimurri ha detto: “Era una persona per bene, uno entusiasta della vita, fin troppo generoso e buono. Mi è sempre stato vicino anche nei momenti più difficili”. Chiarino ha vissuto lo sport da vicino: il suo motto, “dacci una mano“, faceva trasparire la sua capacità di farti sentire sempre partecipe del suo progetto. “Un buon seconda categoria, un campione inespresso sul campo, cosa che l’ha portato col cuore ad occuparsi degli altri”. Così lo ricordò Gianni Clerici nel 2004 a qualche giorno dalla sua scomparsa
Alla cerimonia interverrà anche Nicola Pietrangeli, grande amico di Chiarino. Ad accoglierlo ci sarà la figlia di Cimurri, Veronica, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, la presidente del circolo Patrizia Pizzetti e il dirigente Maurizio Margaria. Padre Paolo Poli benedirà il nuovo piazzale, oggetto recentemente di un intervento di recupero e saranno presenti anche due classi della scuola primaria Tassoni di Canali.