BM> La Fenice Pallavolo subisce l’attacco di Civita Castellana

la C arcigna su Latina

BM Girone F : Fenice Pallavolo – Scarabeo Civita Castellana 0-3 (20-25, 13-25, 13-25)

Fenice Pallavolo: Sanchirico 3, Sablone 3, Grkovic 5, Bucchi 5, Sarcina 2, Pomponi 1, Diociaiuti (L), Piedepalumbo, Catinelli, Bondini 4, Barone (L), Gennamari, Guidi 3, Danese 4. All Giordani; all 2 Cianci
Scarabeo Civita Castellana: Scopetti, Sgrazzutti (L), Ferrini 13, Petri, Monti 1, Pollicino, Carofiglio, Fabbio 4, Sacripanti 10, Mezzanotte (L), Di Felice 11, Gemma, Deleo, Piscopo 4. All: Grezio. All 2:Beltrame

CF Girone B : Del Prete Virtus Latina – Fenice Pallavolo 2-3 (23-25, 25-19, 17-25, 25-23, 11-15)

Una prima di campionato impegnativa per i colori della Fenice Pallavolo che, su quattro squadre impegnate nei campionati di serie, deve accontentarsi di una sola vittoria. Come noto i blackorange, in tutte le sue compagini, sono tutti giovanissimi e con tanta strada ancora da fare quindi non sono di certo gli insuccessi di inizio campionato ad impensierire. Anzi, sono proprio questi a dare gli input giusti per poter capire, correggere e limare in tempo, per poter poi arrivare alle gare che contano con i giusti requisiti.

La serie B di Mister Massimiliano Giordani affronta la sua gara contro Civita Castellana molto contratta. Si percepisce la stoffa dei giocatori in campo, nonostante l’età, ma gli errori sono davvero tanti. Dall’altra parte del campo una squadra matura e soprattutto molto esperta, che non lascia passare nulla, ma che anzi sfrutta ogni passo falso degli avversari per allungare il passo. Dal canto loro dunque i ragazzi di Civita Castellana sfruttano al meglio le loro doti e i loro meccanismi ben oliati, mentre la Fenice fatica in tutti i reparti e sbaglia troppo. Mister Giordani, coadiuvato da Luca Cianci, prova a cambiare tutte le pedine in campo ma purtroppo incidendo poco sul risultato.
“Me l’aspettavo molto difficile ma così no – dice a fine gara Massimiliano Giordani – Capire il motivo dell’approccio sbagliato è fondamentale. La sensazione in settimana era che stessero bene, quindi forse si tratta di un problema di approccio mentale alla gara, di aspettative; sarebbe un buon punto di partenza, nel senso che individuato l’errore e capito, si può lavorare per correggerlo. Ora è inutile fare troppe valutazioni a caldo, non ho le idee chiare. Vittoria o sconfitta ci può stare, però l’importante è trovare un modo per lavorare da qui in avanti. Ad una squadra che ha una composizione così eterogenea si chiedeva un pizzico di entusiasmo in più, almeno ai più giovani, e un pizzico più di presenza dai più esperti. Comunque, in questi casi non si giustifica mai nessuno, compreso lo staff. Però è chiaro che: chi nonostante la giovane età sta in prima squadra è perché ha la capacità di dare tanto, se non l’ha fatto deve capire che deve darlo; chi è più grande sa che ha una responsabilità. Sono 2 mondi che devono stare molto a contatto e non è escluso che siano miscelati. Bisognava dare un segnale, lo abbiamo dato. Chi viene chiamato si deve far trovare pronto. Chi invece viene scelto è perché ha delle qualità da mettere in pratica subito. Questo è il nodo su cui lavoreremo in settimana”.
I ragazzi di Mister Giordani per la seconda di campionato saranno ospiti a Fiumicino dell’Isola Sacra: appuntamento alle ore 17.30 di domenica 27 ottobre.
Lotta acerrima invece sul campo della Del Prete Virtus Latina, dove le due squadre si sono date battaglia dal primo all’ultimo scambio. Mister Lorenzo De Gregoriis riesce a contenere e ad indirizzare al meglio le sue ragazze, portandole alla vittoria: “La partita ha rispettato i pronostici: è stata una gara difficile su un campo ostico e contro una squadra con giocatrici esperte. Abbiamo lottato, anche contro piccoli infortuni fisici che hanno complicato l’esito del quarto set, ma alla fine ci siamo meritati questa vittoria. Non siamo riusciti ad esprimere al meglio il nostro gioco in attacco, merito anche degli avversari. Ora testa e cuore alla prossima avversaria”. Prossimo appuntamento per la serie C della Fenice Pallavolo è in programma sabato prossimo tra le mura amiche del PalaFerretti, per la 1° gara casalinga della stagione: appuntamento alle 18.30 di sabato 26 ottobre contro l’Apd Don Orione, sconfitta in casa nella partita d’esordio contro San Paolo Ostiense.
Sconfitte anche per la serie D femminile girone B contro Grottaferrata e per la serie D maschile girone A contro Santa Monica
Grottaferrata Volley – Fenice Pallavolo 3-0 (25-16, 25-19, 25-12)
Fenice Pallavolo – Asd Volleyball Santa Monica 0-3 (23-25, 20-25, 23-25)

Ufficio Stampa