Il resto della giornata: altro KO per Ostapenko a Tashkent
Il centro della settimana tennistica è certamente Wuhan, le cui vicende sono infatti opportunamente trattate a parte, mentre i restanti tornei sono periferia, senza offesa alcuna, ché spesso le periferie offrono spunti mica male. Periferia fino a un certo punto, direte voi, visto il tabellone che sono riusciti a mettere in piedi a Zhuhai, erede del defunto pari categoria di Shenzen abbellito dalla contemporanea presenza di Tsistsipas e Kyrgios (altro rendez vous con Seppi al primo turno, e non sai mai quello che può succedere) oltreché dal ritorno in campo di Sir Andy Murray.
Per questo primo lunedì autunnale gli eventi osservati dalla vicina Macao sono stati marginali, almeno questo si può dire, anche perché Albert Ramos, unica testa di serie in gara oggi, ha banchettato sui poveri resti di Yoshihito Nishioka, che come tutti sanno rimane uno tra i bersagli preferiti dagli infortuni. Valutato il profilo ancora più basso di Chengdu, con la giornata dedicata ai britannici che ha infine sorriso a Dan Evans (faticaccia contro l’invitato di casa Bai) e pianto a Kyle Edmund (sculacciato severamente da Christian Garin), la maggior polpa si è forse concentrata nel modesto ma orgoglioso torneo di Tashkent.
In Uzbekistan sono infatti già scese in campo alcune alte teste di serie, ma se Kuzmova (prima), Van Uytvanck (terza) e Cirstea (ottava) hanno potuto passare un pomeriggio sereno, lo stesso non si può dire per la declinantissima Jelena Ostapenko di questa stagione, quarta favorita del seeding, prima messa in grave difficoltà e poi costretta al ritiro dalla diciannovenne ucraina Katarina Zavatska, numero 142 WTA. Per Aljona, probabilmente incline a sperare in una rapida conclusione della stagione, si tratta addirittura della tredicesima eliminazione all’esordio in quest’annata di scarsa grazia.
Domani tocca a Jasmine Paolini, unica italiana presente, opposta alla Pliskova mancina, quinta favorita ai nastri di partenza.
Risultati, primi turni:
ATP Chengdu
C. Garin b. [7] K. Edmund 6-3 6-2
[Q] B. Klahn b. [Q] J. Jung 4-6 6-3 7-6(2)
D. Evans b. [WC] Y. Bai 6-3 4-6 7-6(4)
ATP Zhuhai
C. Norrie b. P. Gojowczyk 6-1 6-4
[8] A. Ramos b. Y. Nishioka 6-2 6-1
[WC] D. Wu b. [Q] T. Ito 3-6 6-3 7-5
A. Mannarino b. [WC] Z. Zhang 7-6(6) 7-5
WTA Tashkent
[8] S. Cirstea b. D. Allertova 6-1 6-4
A. Kalinskaya b. [Q] H. Dart 6-4 6-4
K. Kawa b. V. Diatchenko 7-5 6-3
D. Kovinic b. [WC] S. Sharipova 6-0 5-7 6-2
G. Minnen b. [PR] K. Bondarenko 6-2 6-2
[Q] T. Martincova b. I. Begu 6-7(4) 6-4 6-4
[3] A. Van Uytvanck b. [Q] L. Samsonova 6-0 6-1
K. Zavatska b. [4] J. Ostapenko 6-3 5-4 (Rit.)
[1] V. Kuzmova b. F. Di Lorenzo 7-6(3) 6-3